Come fare per essere sempre belle e in forma anche in viso? Molte o quasi tutte le donne aspirano ad apparire sempre truccate, non solo durante il giorno ma anche quando sono al mare, in piscina, o in altri luoghi che a volte impediscono la durata del trucco. Risolvere questo problema oggi è possibile: infatti, con il trucco semipermanente essere a posto ovunque è facile, grazie a una base di trucco che permette di apparire sempre in ordine e senza sbavature di alcun tipo.
Tornato alla ribalta, il trucco semipermanente ha origini antiche, e pare che ad applicarlo tra i primi siano stati gli attori di teatro in Cina, che lo eseguivano ai tempi già secondo le tecniche del tatuaggio. Infatti, gli attori teatrali, al posto di rifare ogni giorno il trucco che difficilmente veniva uguale a quello del giorno precedente, prendevano degli aghi legati ad un bastoncino di bambù e imprimevano nel viso una polvere macinata mescolata a prodotti minerali adatti per la colorazione. In pratica, eseguivano una specie di tatuaggio manuale, che nel corso dei secoli si è evoluto fino ad essere praticato con formule moderne e meno pericolose.
Verso la fine degli anni ’60, a Parigi si praticava questa tecnica, che veniva utilizzata per applicare il trucco nel volto, e soprattutto per delineare labbra e sopracciglia. La zona da trattare veniva bucata dall’ago infilato nel bastoncino di bambù, che era a sua volta imbevuto di pigmenti colorati, con l’aiuto di una specie di martelletto che picchiettava la pelle facendo penetrare il colore.
Negli anni ‘80 i maestri orientali del tatuaggio introdussero sul mercato i colori a base vegetale, spesso limitati come gamma di toni e anche di poca durata, ma già qualche decennio più tardi comincia a diffondersi la tecnica del trucco semipermamente nei saloni di bellezza. Le tecniche moderne e la sicurezza delle attrezzature consentono oggi di praticare questo tipo di trucco con molta sicurezza, e i pigmenti colorati che vengono impiantati sotto cute non sono nocivi e portano a ridisegnare alla perfezione dei tratti che a volte non ci soddisfano. Quindi sopracciglia, contorno labbra, infra cigliare, macchie alla pelle come la vitiligine, possono essere tracciati valorizzando alcuni tratti del viso senza pericolo per la salute, anzi contribuendo a infondere sicurezza in noi stessi.