Arriva lo smalto antistupro. Stop alla violenza sulle donne

Ecco come anche le donne potranno proteggersi contro la droga dello stupro. Creata in America e presto disponibile anche in Italia, uno smalto che ci mette in allarme durante la serata.

Arriva lo smalto antistupro. Stop alla violenza sulle donne

Il nome di questa nuova “arma” anti stupro è Undercover Colors, così come il brand che l’ha creata – la prima compagnia che si occupa completamente alla prevenzione della violenza sulle donne – e si tratta di uno smalto all’apparenza innocuo che a contatto con la Ghb – più comunemente chiamata droga dello stupro – cambia colore.

L’idea di questo smalto è nata in America, dalla creatività di un gruppo di studenti dell’Università della Carolina, tra i luoghi purtroppo più soggetti all’uso della Ghb. Questi ragazzi hanno deciso di unire le loro conoscenze farmacologiche con quelle cosmetiche tradizionali, inventando questi prodotti innovativi che potrebbero davvero mettere al sicuro la vita di moltissime donne.

L’uso è davvero veloce e semplice, poichè basterà immergere un dito dentro al drink offerto per sapere fin da subito le intenzioni della persona che stiamo per conoscere, in caso lo smalto dovesse cambiare colore, abbiamo il tempo di andarcene il più in fretta possibile. 

Sempre in aiuto alle donne contro questa droga che sta prendendo sempre più piede nel nostro territorio, anche la compagnia Indiegogo ha creato delle cannucce e dei bicchieri che funzionano in modo analogo. Quest’ultimi, così come lo smalto della Undercover Colors, cambiano colore se messi a contatto con un liquido corretto dalle droghe Ghb, Xanax e Rohypnol, grazie ad un piccolo dispositivo elettronico dotato di LED, che lampeggia se si versa un liquido contaminato nel bicchiere. 

 

Si tratta di innovazioni molto importanti che possono dare alle donne un’arma in più per difendersi da eventuali violenze. Rimane, comunque, importante agire già sull’educazione generale dei propri figli aiutandoli a capire che la violenza, in ogni sua forma, è assolutamente condannabile.

Continua a leggere su Fidelity News