Da sempre considerata un elisir di bellezza naturale l’argilla è un prodotto di cui però ne esistono differenti tipi e colori ma pochi lo sanno. Una tra le meno note è senza dubbio l’agilla blu, che però ha tante particolari caratteristiche rispetto ad altre.
L’argilla blu è chiamata anche rapan, e viene utilizzata soprattutto per applicazioni curative in presenza di muscoli indolenziti e dolori articolari. L’argilla blu però trova impiego anche nel campo estetico, per la cura della cute e dei capelli. Ecco alcune soluzioni per sfruttare al massimo le sue proprietà benefiche. Precisiamo che tutte le argille contengono oligoelementi importanti, tra cui argento, oro, ferro, mercurio, piombo, stagno e rame. Sono infatti proprio queste quantità “omeopatiche” di metalli che rilasciano gli effetti benefici.
Via la cellulite – L’argilla blu è indicata come base per preparare trattamenti anticellulite e per riequilibrare il sebo della pelle, specialmente in quelle zone del corpo dove si sviluppa l’acne, come accade ad esempio sulla schiena e sulle spalle.
Per quanto riguarda invece le maschere di bellezza per il viso, è consigliabile optare per l’argilla rosa o l’argilla bianca, che sono di natura più delicate e indicate per trattamenti al viso. L’argilla blu è comunque adatta anche per visi con pelli porose, per levigare le rughe e purificare la cute, ma è perfetta anche per la scomparsa dei brufoli.
Per una preparazione ottimale basta mescolate due cucchiai di argilla e un cucchiaio di acqua tiepida ed ecco pronta un’ottima ricetta per diventare più belle. L’argilla blu è anche un deodorante naturale: infatti, assorbe i cattivi odori ed è perfetta per la preparazione di impacchi per il corpo o per il pediluvio.
L’argilla blu è anche un ottimo trattamento per chi soffre di forfora: basta versarne un cucchiaino in un bicchiere e lasciare depositare sul fondo, poi filtrare e passare sul cuoio capelluto massaggiandolo. Il resto dell’argilla avanzata si può utilizzare per impacchi sulla pelle.