Protagonisti della bellezza e soprattutto ricchi di Omega 3 le acciughe sono un alimento molto salutare e che mantiene in forma il cuore e le arterie. Le acciughe fanno parte della categoria del pesce azzurro e sono molto diffuse sulla tavola di tutto il Mediterraneo: utilizzarle spesso è come ricorrere ad un efficace prodotto di bellezza dai risultati straordinari.
Generalmente molto diffuse in tutto il mar Mediterraneo, le acciughe sono anche abbondanti nel Baltico e nell’Atlantico e quindi reperibili molto facilmente. Dal punto di vista nutrizionale, l’acciuga si distingue dagli altri pesci per il suo elevato contenuto in calcio, iodio, zinco, proteine, vitamina A ed omega-3.
Tra le proprietà più importanti il calcio è sicuramente uno dei principali in quanto aiuta i meccanismi di contrattilità muscolare: questo elemento, assieme alla vitamina A, è indispensabile per la salute di ossa e denti. Importanti anche gli Omega-3, poiché abbassano i valori del colesterolo LDL, quello cosiddetto “cattivo”ma non influiscono sulla concentrazione HDL, ovvero il colesterolo “buono”.
Le acciughe sono fondamentali anche per la salute del cuore e delle arterie e sono buone da consumare in diverse preparazioni. Eccone alcune per darvi qualche idea: strozzapreti con ricotta salata e acciughe, da preparare portando in ebollizione 400 grammi di pasta, scolare in una casseruola e aggiungervi 150 grammi di ricotta fresca, 120 grammi di acciughe tagliate a pezzettini e 250 grammi di pomodori pachino in rondelle. Completare con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo e 50 grammi di ricotta salata grattugiata.
Se poi volete accostare in modo gustoso e insolito acciughe e ricotta basta mettere i due ingredienti su di una gustosa bruschetta, condirla con un filo di olio extravergine d’oliva e gusterete una ricetta particolare ma molto buona. Le acciughe si prestano a innumerevoli utilizzi e anche in padella o arrosto hanno un sapore intenso e fanno gola a tutti!