Nuova Nissan Micra, con design muscoloso, più comfort e sicurezza

La casa automobilistica giapponese Nissan ha presentato, al Salone dell'Auto di Parigi, la nuova evoluzione della sua storica Nissan Micra, con forme più muscolose e spigolose, 3 motorizzazioni, e maggior comfort e sicurezza a disposizione del guidatore

Nuova Nissan Micra, con design muscoloso, più comfort e sicurezza

Al Salone dell’Auto di Parigi, edizione 2016, la giapponese Nissan – quasi di casa in virtù della sua partecipazione azionaria in Renault (il 15%, quasi come il governo francese) – sfrutta il palco offertole per presentare la nuova evoluzione della sua Nissan Micra, concepita – quest’anno – per piacere di più ai sofisticati gusti europei.

La nuova Nissan Micra, infatti, va in controtendenza e opta per una silhouette piuttosto aggressiva e “muscolosa” mentre le sue concorrenti al salone mondiale dell’auto francese prediligono forme arrotondate dalle linee molto pulite (vedi Mercedes EQ, Volkswagen ID, Renault Scenic e Trezor). Le fiancate della Nissan Micra, esposta a mo’ di show car, presentano due nervature, con quella superiore – più lunga – che prosegue sul cofano del veicolo quasi a far da “sopracciglia” al gruppo ottico. Per il resto, sempre a livello di design, la nuova Micra sarà prevista in 10 colorazioni differenti e permetterà complessive 125 varianti, a seconda delle scelte fatte a livello dei dettagli esterni ed interni.

Gli interni, appunto, sono all’insegna della comodità per tanti motivi. Innanzitutto, l’abitacolo – di suo – è più grande visto che l’interasse misura 2,52 metri e, rispetto alla vecchia Micra, guadagna 7 cm extra e, oltre a questo, il portabagagli è anche più capiente in virtù del fatto che ha un volume 280 litri. (contro i precedenti di 265). A disposizione del guidatore, inoltre, vengono messe a disposizione diverse tecnologie che rendono la guida comoda e sicura: sulla plancia, ad esempio, abbiamo un infotainment da 7 pollici e, nel sedile del pilota (poggiatesta, in particolare), grazie al comparto audio Bose Personal, sono stati integrati 2 altoparlanti per poter ascoltare la propria musica e le indicazioni dell’intelligenza di bordo.

Quest’ultima non è certamente l’aspetto meno curato della nuova Nissan Micra. I tecnici giapponesi, infatti, hanno previsto funzionalità di sicurezza senza lesinare in alcun modo: vi è l’avviso in caso di superamento accidentale della corsia, il rilevamento di pedoni con frenata di emergenza, il monitoraggio degli angoli ciechi (visualizzati sul display citato), ed il sistema “Around View Monitor” (nato sulla Nissan Elgrand del 2007 e visto di recente sulla Qashqai) che offre una visuale, dall’alto, di tutto ciò che – a 360° gradi – circonda il veicolo

Sotto la scocca di questo veicolo, non batte un motore elettrico (eventualità esclusa, per ora, dai giapponesi) e le motorizzazioniben 3 – sono piuttosto classiche. Si parte dal 3 cilindri a benzina 0.9 turbo da 90 CV, si prosegue col 3 cilindri a benzina aspirato 1.0 da 73 CV, e si conclude in bellezza col diesel 1.5 dCi da 190 CV. 

Prevista per il Marzo del 2017, della nuova Nissan Micra l’unico aspetto ancora oscuro sono i prezzi, non ancora comunicati dalla casa di Yokohama. 

Continua a leggere su Fidelity News