Milano: domani apre la più grande mostra dedicata a Leonardo

Si inaugura domani la più grande mostra dedicata a Leonardo nella città di Milano. Un evento per ammirare le opere del celebre artista radunate per l'occasione da tutti i maggiori siti artistici del mondo

Milano: domani apre la più grande mostra dedicata a Leonardo

Domani apre a Milano la più grane mostra dedicata a Leonardo, uno dei più grandi artisti del mondo intero.

A Palazzo Reale domani si inaugura la mostra “Leonardo 1492-1519. Il disegno del mondo”, la più grande mai realizzata su Leonardo e che cade nel giorno della sua nascita, avvenuta il 15 aprile 1452. La mostra rimarrà aperta fino al 19 luglio ed è stata fortemente voluta dalle istituzioni come evento importantissimo per Expo, la manifestazione che ormai è alle porte e che sempre più visitatori sembra stia attirando nel nostro paese.

La mostra su Leonardo, grande innovatore e rinnovatore dei suoi tempi, pone l’accento sulla grande poliedricità dell’artista, che p stato non solo un grande artista ma anche un grandissimo scienziato, ingegnere e scenografo.

La mostra su Leonardo è stata curata da Pietro Marani e Maria Teresa Fiorio, due tra i maggiori studiosi del pittore a livello internazionale. Un lavoro iniziato nel 2009 e che ha voluto mettere a fuoco le tematiche centrali di tutto il lavoro dell’artista, dal paragone tra le arti fino ad arrivare ai progetti più utopistici dell’artista.

Circa 110 i disegni esposti in questa mostra, provenienti dalle raccolte di tutto il mondo, come La Belle Forronière, Il San Giovanni Battista o l’Annunciazione.

Una mostra record non soltanto per il numero di opere presenti all’interno o per la sua durata ma anche per i costi. Si stima, infatti, che per la sua realizzazione siano stati necessari oltre 4 milioni di euro, tanto che oltre al Comune di Milano ed a Skira sia stato necessario anche il contributo di Bank of America Merrill Lynch.

“Le difficoltà di allestire una mostra sul genio di Vinci sono di tali dimensioni da raggiungere livelli incommensurabili rispetto a quelli di qualunque altro progetto espositivo, non è un caso se vengono ricordate come antecedenti a questa l’esposizione leonardesca del 1939 al Palazzo dell’arte di Milano e quella alla National Gallery di Londra nel 2011” ha dichiarato Domenico Piraina, direttore di Palazzo Reale. “Davvero tante istituzioni hanno creduto nel rigore scientifico di questa proposta ma anche nel suo grande intento divulgativo” ha dichiarato l’assessore alla Cultura della città di Milano Filippo del Corno.

Una mostra molto interessante, quindi, e davvero imperdibile per tutti gli appassionati di Leonardo e non solo.

Continua a leggere su Fidelity News