Vulcano in eruzione alle Isole Canarie provoca emissioni tossiche di anidride solforosa

Sardegna, Sicilia e la costa centro-meridionale del Tirreno sono a tiro della nube di anidride solforosa sprigionata dalla eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull'isola La Palma dell'arcipelago spagnolo delle Canarie.

Vulcano in eruzione alle Isole Canarie provoca emissioni tossiche di anidride solforosa

L’Agenzia spaziale europea attraverso i satelliti ha fatto un rilevamento eccezionale. Sembra infatti che una nube tossica si stia pericolosamente avvicinando all’Italia, i gas del vulcano raggiungeranno oggi le isole vicine quali El Hierro, La Gomera e Tenerife, e non viene escluso il fenomeno delle piogge acide. In seguito approderanno a le isole Baleari, Ceuta e Melilla.

Le nubi di anidride solforosa in movimento verso Spagna, Francia e Italia non rappresentano un problema per la salute. L’anidride solforosa (SO2), o biossido di zolfo, è utilizzata  come antiossidante e conservante per frutta e verdura, frutta secca, merendine e vini. L’anidride solforosa è fra gli inquinanti atmosferici più diffusi e può causare bronchiti asma, tracheiti e ad irritazioni alla pelle e agli occhi.

Però secondo gli studi non ci sarebbero effetti collaterali in arrivo sulla nostra Penisola, la lava avanza a La Palma: una lunga scia di fuoco, fino a 12 metri di altezza, procede dopo avere distrutto oltre 300 edifici. Per il momento non è stata diramata un’allerta anche se alcune regioni della Spagna sono state evacuate.

Il vulcano Cumbre Vieja, che ha iniziato ha eruttare domenica, era sotto stretta sorveglianza da una settimana a causa dell’intensa attività sismica registrata. l’eruzione potrebbe durare diverse settimane o pochi mesi. Il presidente delle Canarie µngel Vctor Torres ritiene che la popolazione sia preoccupata e devastata per gli effetti del vulcano, le case a Todoque sono state evacuate per l’arrivo della lava, secondo i dati la guardia civil e l’esercito non sono stati in grado di agire prontamente ed ora la lava sta raggiungendo il mare.

Esperto in vulcanologia e laureato in Economia del turismo, Basso Lanzone, guida turistica originaria di Termoli e residente a Tenerife spiega che Ci sono sempre attività sismiche sulle isole Canarie. Tranne a La Gomera, Fuerteventura e Gran Canaria, sulle altre isole si registrano almeno 15 terremoti al mese.

Continua a leggere su Fidelity News