Meteo: dopo il caldo di Caronte arriva Circe con piogge e temporali

Dopo Caronte arriva Circe che porterà piogge e temporali in tutta Italia. Il caldo record dell'anticiclone africano Caronte, quindi, ha le ore contate. Gli esperti mettono in allerta

Meteo: dopo il caldo di Caronte arriva Circe con piogge e temporali

Dopo Caronte sta per arrivare Circe.

Dopo le temperature africane, quindi, sono in arrivo piogge, grandine e veri e propri temporali. L’anticiclone africano che ha investito l’Italia in questi ultimi giorni portando temperature altissime da record in tutta Italia pare quindi avere le ore contate.

Al suo posto, infatti, sta per arrivare il vortice ciclonico Circe, che minaccia piogge e temporali in tutta Italia. Già nella giornata di ieri il sud è stato interessato da alcuni acquazzoni, mentre oggi alcune perturbazioni a carattere temporalesco arriveranno anche sulla Pianura Padana e sulle Alpi.

Secondo gli esperti Circe potrebbe portare non solo semplici piogge, ma anche fenomeni temporaleschi molto intensi ed anche la formazione di tornado di una certa rilevanza. A comunicarlo è il sito ilMeteo.it, che ha voluto sottolineare come la pioggia intaccherà anche le Isole maggiori, anche nelle zone più interne.

Circe, inoltre, porterà anche un brusco abbassamento delle temperature, in alcuni casi anche di ben 10°C. Si prospetta, insomma, un fine luglio dal tempo instabile e decisamente poco estivo, completamente diverso da queste ultime settimane caratterizzate da un caldo africano e temperature record. Adesso sembra proprio stia per arrivare un brusco cambio di direzione.

Non ne saranno particolarmente contenti coloro che hanno scelto proprio queste settimane di fine luglio per le proprie ferie, mentre ne gioiranno tutti coloro che in questi ultimi giorni hanno particolarmente sofferto il caldo per le alte temperature causate da Caronte.

L’allerta, però, rimane alta secondo quanto ha dichiarato Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilMeteo.it: “Molta attenzione ai fenomeni temporaleschi di questi giorni e soprattutto a quelli di domenica”. Dopo Circe le temperature dovrebbero tornare a salire mantenendosi sulle medie tipiche di questa stagione, di certo inferiori a quelle portate nelle scorse settimane dall’anticiclone Caronte.

Non resta quindi che attendere e prepararsi ad un assaggio di autunno, con la consapevolezza però che l’estate è ancora dietro l’angolo e tornerà presto.

Continua a leggere su Fidelity News