Meteo 3-5 Novembre 2022: temperature in calo con pioggia, neve e vento nelle principali città italiane

Il clima estivo volge al termine con il calo delle temperature nella metà di questa settimana. In arrivo forti raffiche di vento, pioggia e neve anche sotto i 1500 metri.

Meteo 3-5 Novembre 2022: temperature in calo con pioggia, neve e vento nelle principali città italiane

Una temperatura estiva che si estendeva fino ai primi giorni del mese di novembre non si era mai vista nella storia. Molte persone sono andate a mare questo fine settimana proprio per il clima estivo nonostante sia autunno da circa un mese e mezzo ormai. Le ultime ricerche sul meteo hanno confermato, però, che questo trend si invertirà: le temperature inizieranno ad abbassarsi in quanto si verificherà un cambio di circolazione atmosferica. 

Non si parlerà ancora di clima autunnale, ma almeno non si avrà l’idea di essere ancora a giugno o luglio. Dal 3 al 5 novembre, grazie ad un nucleo di aria fredda che si sposterà dall’Atlantico alle isole britanniche arriverà in Italia. Ciò verrà accompagnato da piogge, forti temporali, vento e da un drastico calo delle temperature. 

Meteo dal 3 al 5 di novembre: come cambia il tempo

Ad alte quote, intorno ai 1500 metri, o poco sotto, si assisterà alle prime nevicate. Qualche anticipazione sarà avvertita già dal 2 novembre anche se non sarà niente di drastico. Il 3 novembre 2022 si intravederanno nuvole sparse e poco regolari con piogge soprattutto al Nord

I forti temporali si sposteranno a NordOvest solo nella serata del 3. Tra le regioni coinvolte ci saranno anche Lombardia, Emilia Romagna, e Triveneto. Il 4 novembre il clima autunnale inizierà ad investire anche il centrosud. Nelle regioni del Mar Tirreno, le piogge saranno forti e abbondanti. 

Le regioni all’estremo sud della penisola, invece, molto probabilmente non saranno ancora intaccate. Sulle regioni tirreniche e sul Mar Ligure sono attese raffiche di vento fino ad 80-100 km/h. Sull’alto Adriatico, invece, è attesa la Bora. Le temperature crolleranno sulle alpi anche al di sotto dei 1500 metri con le prime nevicate della stagione. Sui 1400 metri si raggiungeranno gli zero gradi. Al Nord lo sbalzo termico previsto sarà di circa 10 gradi, mentre al centro e al sud non supererà i 6/8 gradi.

Continua a leggere su Fidelity News