Leonardo DiCaprio festeggia i suoi 20 anni di impegno a favore dell’ambiente

La Leonardo DiCaprio Foundation festeggia 20 anni di attività volta alla protezione dell’ambiente. Il suo impegno permette di sostenere una serie di iniziative che mirano a preservare il nostro pianeta dal cambiamento climatico e dagli scempi ecologici.

Leonardo DiCaprio festeggia i suoi 20 anni di impegno a favore dell’ambiente

Leonardo DiCaprio è universalmente conosciuto come una delle stelle più fulgide del firmamento hollywoodiano. Se molto si conosce della sua carriera cinematografica, altrettanto non si può dire del suo impegno a favore della natura e dell’ambiente. Mosso dalla volontà di realizzare qualcosa di concreto per salvaguardare il futuro del nostro pianeta, l’attore fonda nel 1998 la LDF, la Leonardo DiCaprio Foundation.

Oltre a sensibilizzare il pubblico sul tema dei cambiamenti climatici, l’ente vuole aumentare la sensibilità verso un argomento per troppo tempo trascurato dalle autorità. In tutti questi anni l’organizzazione ha realizzato campagne ecologiste, si è battuta contro l’estinzione di animali a rischio, contro la deforestazione, ha denunciato situazioni di degrado ecologico, ha promosso la diffusione delle energie rinnovabili e il rispetto delle biodiversità, ha sostenuto i diritti delle popolazioni indigene e non da ultimo ha realizzato documentari che hanno sollecitato molte persone a cambiare abitudini e stili di vita.

Lo stesso DiCaprio ha ricordato di aver sostenuto qualcosa come 200 iniziative attivate in giro per il mondo. “Ho creato LDF 20 anni fa con la semplice idea di poter fare la differenza nel finanziare direttamente alcuni dei più efficienti programmi di protezione ambientale” ha dichiarato la star.

Per festeggiare al meglio la ricorrenza, il 44enne premio oscar ha deciso di istituire un evento che si è svolto all’interno di una fattoria ecosostenibile della California. Alla serata hanno partecipato varie celebrità come Robert Redford, Madonna e Arnold Schwarzenegger. Tutti gli invitati hanno avuto modo di prendere parte ad un’asta benefica: i proventi saranno devoluti alle innumerevoli cause per cui la Fondazione si batte da due decenni.

Per la cronaca si è trattata della quinta asta indetta a favore delle iniziative “green”. Nelle passate edizioni le cifre raccolte sono state comprese tra i 30 e i 45 milioni di dollari; quest’anno il minor numero dei lotti offerti ha di fatto ridotto notevolmente l’incasso.

Continua a leggere su Fidelity News