Intensi nubifragi e scuole chiuse in Sardegna e Sicilia.
È molto intensa la perturbazione che in queste ore si sta abbattendo in Sardegna e in molte zone della Sicilia. Tantissimi i disagi creati alla popolazione e diversi i camperisti evacuati per evitare problemi. In particolare in queste ore il forte nubifragio sta interessando il litorale cagliaritano con conseguenti allagamenti che hanno riguardato la zona di Castiadas, Muravera e Solanas, dove peraltro sono stati evacuati diversi camperisti, momentaneamente trasferiti all’interno di un centro sociale.
In pochissime ore, infatti, secondo le stime degli esperti, è caduta la pioggia di ben due mesi in questa stagione. A destare preoccupazione soprattutto il Rio Solanas, che preoccupa moltissimo gli esperti. Al momento la situazione sembra sotto controllo ma l’allerta meteo lanciata dagli esperti ha causato la chiusura degli uffici, delle Asl e delle scuole in gran parte della Sardegna.
Difficile anche la situazione di molte zone della Sicilia, dove nelle prossime ore si attendono intensi nubifragi e piogge a carattere temporalesco. L’intensa perturbazione, infatti, avanza come previsto, e se i venti non dovessero cambiare l’attuale situazione, presto anche le coste della Sicilia verranno investite da venti forti e piogge battenti.
Le istituzioni sono in allerta e pronte a chiudere scuole ed uffici se dovesse essere necessario per evitare pericoli alla popolazione. Troppe volte, infatti, in passato proprio per situazioni meteorologiche del genere ci sono state delle vittime e problemi di viabilità anche molto gravi.
Proprio per questo motivo, infatti, le autorità tendono a dare particolare peso alle allerte meteo lanciate dagli esperti al fine di evitare problemi e soprattutto vittime. L’attenzione rimane alta anche per eventuali esondazioni e già in queste ore, nelle zone interessate, gli operai stanno provvedendo al monitoraggio di eventuali fiumi particolarmente ingrossati dalle acque.
La situazione quindi rimane sotto contro ma l’allerta rimane comunque alta in queste prossime ore.