Fionn Ferreira vince il Google Science Fair 2019 con un progetto per abbattere le microplastiche

Fionn Ferreira, ragazzo di 18 anni, vince il concorso indetto da Google e sponsorizzato da Lego, National Geographic, Virgin Galactic e Scientific American con un progetto per la riduzione delle microplastiche nelle acque.

Fionn Ferreira vince il Google Science Fair 2019 con un progetto per abbattere le microplastiche

Il fenomeno delle microplastiche è un grave problema che affligge la società e per quanto si stia cercando di fare informazione ed educazione a livello globale sembra diffondersi e peggiorare di giorno in giorno. Le microplastiche sono definite tali perchè così piccole (5mm e meno) da non essere filtrate e trattenute durante il trattamento delle acque, finendo così nell’acqua che possiamo bere e nei mari di cui il nostro pianeta è composto.

Il problema è che queste microplastiche non vengono solo dai residui di rifiuti e involucri buttati in natura nei modi più disparati, ma sono anche realmente presenti e utilizzate in prodotti di tutti i giorni, come dentifrici, saponi, prodotti di bellezza e si possono anche staccare durante il lavaggio di indumenti sintetici. Questo fa si che poi queste micro particelle finiscono nei corsi d’acqua e ingerite dai pesci piccoli che per una corretta via della catena alimentare vengono mangiati dai pesci più grandi che poi sono quelli di cui si nutre l’uomo e il risultato è evidente sotto la vista di tutti.

L’idea proposta da Fionn Ferreira è quella di utilizzare un composto formato da Olio e Magnetite (polvere di ossido di ferro) che se riversata in acqua ha la capacità di far attaccare a sè le microplastiche a seguito della sua composizione chimica e successivamente immergendo un magnete si estrae la soluzione con le microplastiche attaccate, dopo una serie di test il risultato sembra essere di un ottimo 87% di rimozione dall’acqua analizzata prima e dopo il trattamento.

Con le conferme avute in seguito di questi studi effettuati si vuole trovare un modo da poter applicare questa soluzione alle acque che vengono filtrate e immesse nei mari in modo che intanto si possa iniziare ad arginare la continua immissione di microplastiche e successivamente la possibilità di estendere la cosa anche alle acque già contaminate.

Fionn Ferreira è un ragazzo di diciotto anni di West Cork, Irlanda, che grazie a questo progetto ha vinto il Google Science Fair 2019, la fiera della scienza di Google esistente dal 2011 ed aperta a tutti gli studenti tra i 13 e i 18 anni e che quest’anno ha permesso a Fionn di vincere il premio di 50.000$. Il ragazzo, nonostante la giovane età, può già vantare una serie di meriti non da poco: 12 vittorie in fiere scientifiche, conosce molto bene 3 lingue, è Curatore del Planetario Schull, ha la pasisone della tromba e suona in un’orchestra e infine ha un pianeta minore che porta il suo nome.

Continua a leggere su Fidelity News