Nei prossimi giorni dovremo dire addio al periodo che ha portato caldo e bel tempo su tutta la Penisola. Infatti, l’anticiclone africano che ci ha regalato un periodo decisamente lungo e anomalo di sole e temperature più alte della media stagionale verrà presto sostituito dal ciclone Medusa in arrivo dall’oceano Atlantico che porterà maltempo e freddo.
Il vortice sarà alimentato da aria più fresca e sospinto dai venti di Libeccio. L’insieme dei fattori provocherà sia un tracollo delle temperature sia l’arrivo delle piogge. Sotto il profilo termico già da lunedì 16 ottobre le temperature subiranno un’importante diminuzione al Nord con valori massimi che non saliranno oltre i 16-17°C. Anche il Centro-Sud vedrà un sensibile calo dei valori massimi, ma da martedì 17 ottobre.
Mario Giuliacci spiega: “il caldo che ci ha accompagnato in queste prime settimane di ottobre potrebbe ancora insistere fino al 13 o 14, ma nel frattempo già in questa fase, le temperature tenderanno lentamente a scendere soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche, di circa 2 o tre gradi. Poi tra il 15 e il 20 ci sarà la vera rivoluzione: arriveranno le piogge e il freddo“.
Il colonnello prevede un brusco cambiamento delle temperature in Italia tra il 15 e il 17 ottobre, con una perturbazione atlantica che farà precipitare i valori termici. Nel Centro-Nord, le temperature attuali di 25-30°C scenderanno drasticamente, arrivando a 13-16°C in poche ore. Al Sud, soprattutto nelle regioni ioniche come Salento, Calabria ionica ed est della Sicilia, il caldo resisterà fino al 20 ottobre
Questo periodo di freddo dovrebbe durare almeno fino al 25 ottobre. Si prevede quindi un repentino passaggio dal caldo al freddo in un breve lasso di tempo, con significative conseguenze per le condizioni climatiche in Italia. Nella giornata di oggi, venerdì 13 ottobre, infatti assisteremo ancora a una situazione di stabilità con cieli generalmente soleggiati e un clima caldo e gradevole. A partire dal weekend però l’anticiclone africano abbandonerà gradualmente il Paese.
Sabato 14 ottobre il tempo sarà piuttosto soleggiato, a parte una maggior nuvolosità su tutto il Nord e occasionali piovaschi sulle Alpi, domenica 15 l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti nordorientali farà peggiorare il tempo al Nordest con violenti temporali nel corso del pomeriggio. La prossima settimana il maltempo arriverà un po’ su tutta Italia.
L’arrivo del ciclone Medusa rappresenta un drastico cambiamento rispetto alle condizioni atmosferiche degli ultimi giorni, che hanno coccolato l’Italia con un insolito e prolungato periodo di caldo. Pertanto, è consigliabile prepararsi al passaggio alle temperature più fresche, alla pioggia e alle condizioni meteorologiche più instabili, in modo da affrontare questo nuovo capitolo dell’autunno con consapevolezza e prudenza.