Ogni anno in questo periodo arrivano i verdetti riguardanti l’assegnazione della Bandiera Blu, questa la si ottiene se si soddisfano tutti i requisiti turistico – ambientali previsti. Serve depurare ottimamente le acque, fare una buona raccolta differenziata ed è necessario che le spiagge siano dotate di servizi, poi come ulteriore condizione serve avere strutture ricettive.
Questo riconoscimento – che certifica la buona qualità delle acque – è dato dalla FEE, acronimo che sta per Foundation for Enviromental Education, nella nostra lingua Fondazione per l’educazione ambientale. La FEE si deve esprimere annualmente, la Bandiera Blu non è valida in maniera permanente, ma serve, per la località che l’ha già ottenuta, la riconferma annuale.
Erano state ben 19 le località calabresi che lo scorso anno avevano ottenuto la Bandiera Blu, quest’anno sono diventate 20. La new entry è Parghelia, che si trova nel Tirreno in provincia di Vibo Valentia. Con venti Comuni insigniti, nella graduatoria delle regioni più premiate la Calabria è terza, dietro la Liguria e la Puglia e a parimerito con la Campania.
Questa è la dimostrazione di come la regione abbia un patrimonio paesaggistico notevole, è bagnata da due mari e sono quasi 800 i km di coste. Senza considerare, poi, le catene montuose: dal Pollino all’Aspromonte, passando per la Sila, la Calabria dovrebbe avere visitatori e turisti da tutto il mondo in ogni mese dell’anno. La provincia calabrese più premiata rimane Cosenza, sono ben 9 i comuni insigniti. Di questi, 5 si trovano sul mar Tirreno, stiamo parlando della Riviera dei Cedri e sono: Tortora, Praia a Mare, Santa Maria del Cedro, San Nicola Arcella e Diamante.
Le altre 4 cosentine si trovano invece sul versante ionico e sono: Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana. Per quanto riguarda la provincia di Crotone troviamo Cirò Marina, Melissa e Isola Capo Rizzuto, mentre appartengono a Vibo Valentia Tropea e Parghelia; quest’ultima è, come detto, una nuova assegnazione. Per il capoluogo, oltre alla stessa Catanzaro, vi sono Soverato e Sellia Marina. Fanno capo a Reggio Calabria le altre 3 rimanenti e si trovano sulla costa ionica, nella Riviera dei Gelsomini: Caulonia, Roccella Jonica e Siderno.