E’ ufficiale: lo chignon scompigliato va di moda. Ma come si fa?
“E’ molto semplice il look di questa stagione” promette Sam McKnight “Molto, veramente. Ho usato le dita per portare indietro i capelli, un elastico e 4 forcine, e basta, si va in passerella”.
Ma sarà vero? Lo chignon spettinato è tornato alla ribalta negli ultimi tempi. Essendo voluminoso, è consigliabile lasciare alcuni ciuffi di capelli liberi, che cadendo sul volto, potranno coprire alcuni difetti, come per esempio eccessive stempiature, o imperfezioni della pelle.
Non è detto che lo chignon si può usare solo in occasioni eleganti. Si presta molto bene a qualsiasi tipo di evento, sia esso casual o elegante. Tutto sta negli accessori che si indossano e gli abiti scelti.
Intanto impariamo la tecnica per fare uno chignon perfetto. Bisogna essere armate di elastici, forcine e lacca, tanta, ma tanta lacca. Pettinate i capelli, raccoglieteli sulla sommità del capo con un elastico. Fate girare la punta della coda attorno alla sua base, avvolgendola su se stessa, sempre lasciandola morbida.
Usate le forcine per fissare la coda in questa posizione. L’aspetto dello chignon dovrebbe essere già più spettinato, ma se questo per voi non fosse abbastanza lasciate libera di cadere sul vostro viso qualche ciocca, per rendere il tutto più scompigliato. Per evitare che tutto il vostro lavoro vada in frantumi, e che l’acconciatura non regga come dovrebbe, la lacca è essenziale. Non dimenticatela mai.
Non preoccupatevi di raccogliere per bene le ciocche, anzi, se il vostro obiettivo è quello di avere un aspetto casual e scompigliato, come vi ho suggerito dovrete lasciar liberi i capelli, o almeno, qualche ciocca. E se ci avete preso gusto, e volete aggiungere un tocco di originalità, potrete realizzare il fiocco chignon. L’occorrente è il medesimo, ossia forcine, elastico e lacca. Pettiniamo, leghiamo i capelli con una coda alta, dividiamola in due, leghiamo un piccolo elastico alla stessa altezza per tutte e due le ciocche.
Non abbiate paura, abbiamo quasi finito. Rigirate una delle due ciocche e fissatela con delle forcine. Arrotolate la parte sporgente, in modo da nasconderla all’interno del fiocco (non dimenticate le forcine). Stessa identica cosa anche per l’altra ciocca.
E voilà, fatto! Quindi, ragazze, la bella stagione non tarda ad arrivare. Se volete essere alla moda: chignon scompigliato o fiocco chignon. Per capelli da far invidia!