La banana è un alimento sano, economico e può essere considerato un vero e proprio rimedio naturale per prevenire e contrastare molte malattie. Viene considerato come il frutto più conosciuto e consumato al mondo, probabilmente grazie al suo sapore dolce e inconfondibile.
Questo frutto è composto da acqua, carboidrati, fibre, oligoelementi, proteine, grassi (solo 0,3%), vitamine del gruppo B, vitamina C, provitamina A e, anche se in piccole quantità, vitamina E.
Il potassio è certamente il minerale più importante presente nella banana, che contiene anche percentuali importanti di calcio, fosforo, rame e ferro. Quest’ultimo, si rivela molto importante in caso di anemia perché favorisce la rigenerazione dei globuli rossi. Nonostante sia presente in piccole quantità, la vitamina B6 facilita il metabolismo delle proteine.
Poiché contengono molto potassio e poco sale, le banane aiutano a contrastare l’ipertensione ed agevolano il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare: non a caso la statunitense “U.S. Food and Drug Administration” promuove proprio il consumo di banane per prevenire il rischio di ictus ed ipertensione. Gli studi più recenti dimostrano che mangiare regolarmente questo frutto riduce di almeno il 40% il rischio di ictus.
La banana alleggerisce i disturbi legati all’ulcera gastrica perché neutralizza i succhi gastrici e stimola la produzione di muco, con l’effetto di facilitare la cicatrizzazione delle ferite create dall’ulcera stessa. Inoltre, riduce il senso di irritazione e l’acidità. Essendo ricca di fibre, la banana – se mangiata regolarmente- favorisce il funzionamento dell’intestino senza dover ricorrere all’uso di lassativi o integratori alimentari.
Questo frutto svolge anche un’azione benefica sul sistema nervoso ed aiuta a combattere lo stress in quanto contiene magnesio e vitamine del gruppo B, che hanno un effetto calmante sui nervi. Inoltre, contiene triptofano, ovvero un amminoacido che il nostro organismo trasforma in serotonina, la quale è responsabile del nostro buon umore. Ma non è tutto: il magnesio ed il potassio aiutano anche a regolarizzare il ritmo cardiaco, l’invio di ossigeno nel cervello e il bilanciamento idrico.
Le banane sono consigliate soprattutto agli sportivi: mangiare una banana apporta gli elementi necessari per sostenere un allenamento di un’ora e mezza. Essendo infatti costituite da zuccheri semplici (saccarosio, glucosio e fruttosio), l’organismo le utilizza immediatamente come energia.