Bryan Cranston sta facendo parlare molto di sé grazie al meritatissimo successo della serie tv Breaking Bad, soprattutto nell’ultimo periodo in cui stanno uscendo gli episodi conclusivi. Lasciatemi esprimere un mio pensiero personale: Bryn Cranston è un attore grandioso! Ma siamo nella sezione design perciò non divago oltre, e arrivo al dunque: nella foto vediamo Bryan Cranston e sua moglie Robin Dearden rilassarsi su un divano Lagune di Roche Bobois, nella loro meravigliosa casa sulla spiagga situata a Ventura County, appena fuori Los Angeles.
Ed è lei la protagonista di questo articolo, la casa, non solo perché è di una bellezza invidiabile ma anche perché si tratta di un progetto curato secondo i principi dell’ecosostenibilità. Occupa un terreno già da diversi anni posseduto dalla coppia, e si affaccia su un mare californiano vantando così un panorama mozzafiato. La struttura originaria è nata nel 1940 come alloggio militare, ma nei decenni successivi divenne un accozzaglia irregolare che ha sfidato i permessi locali e stava lentamente affondando nella sabbia.
3Palms (il cui nome deriva dalle tre palme che risiedono in quel terreno da lungo tempo) è un progetto di passione che punta a promuovere la filosofia del green living e del green lifestyle, come viene presentato nel sito dedicato dove si racconta l’evolversi dal concept alla costruzione. Lo stile e la scelta dei materiali sono stati fondamentali al fine di creare una struttura che riduca al minimo i consumi, e al contempo dar vita a un ambiente armonioso e familiare. Perché come giustamente sostiene Bryan Cranston “function without form is no fun at all / funzione senza forma è non è affatto divertente“.
L’intento di questo progetto è quindi coniugare forma e funzione, dimostrando che condurre una vita ecosostenibile non vuol dire rinunciare ad alcune comodità o a uno stile moderno. Bryan Cranston ha inoltre voluto divulgare questi principi alla gente dando la possibilità di seguire lo stesso cammino, e ciò è stato compiuto grazie a tutto il materiale pubblicato nel sito 3PalmsProject: web cam in diretta per seguire i progressi, dettagli sui materiali utilizzati, articoli redatti dal team di professionisti, documentazioni e foto dai bozzetti iniziali fino alla conclusione dei lavori, e molto altro.
Qui di seguito alcune foto di questa spettacolare casa, conclusa e arredata. Direi che c’è da fare i complimenti a Bryan Cranston e a tutto il team: direste mai che è una casa ecofriendly?