Dal 10 Febbraio 2015 torna il Festival di Sanremo 2015, criticato e amato, ma che alla fine ci fa ritrovare tutti seduti sul divano a vedere come saranno vestite le showgirl , quali canzoni presenteranno i cantanti , quali ospiti internazionali arriveranno , ma sopratutto : ci saranno almeno quest’ anno i fiori nella scenografia del palco di Sanremo ?
Per quando riguarda i fiori, ormai dobbiamo arrenderci : è da anni che al Festival , nonostante si svolga nella città dei fiori , non appaiono fiori sul palco. Ciononostante ai fiori ci ha pensato lo scenografo Riccardo Bocchini, che ha trasformato la scenografia stessa in un enorme fiore.
Rai 1 ha infatti pubblicato la foto della scenografia , da cui si può notare che al centro si avrà un enorme fiore tecnologico, l’ orchestra è tornata finalmente ad essere sul palco. Quest’anno troveremo a sinistra del palco l’orchestra sinfonica e a destra quella ritmica.
Al centro ci sarà un grande schermo a led incurvato, che si muoverà orizzontalmente come un’ onda e potrà assumere 15 diverse posizioni, cambiando continuamente la scenografia.
A destra e a sinistra del palco , cioè sopra alle due orchestre ci saranno altri schermi a led anch’essi incurvati disposti in modo orizzontali, che produrranno un ulteriore effetto mozzafiato. La scritta Sanremo 2015 apparirà al centro in alto e sarà variopinta , quindi ricorderà i colori dei fiori.
Un elemento sempre molto importante nella scenografia del Festival è sicuramente la scala, la quale non può mai mancare e ha fatto soffrire tutte le donne che l’hanno dovuta percorrere e nel corso degli anni qualcuna ci è cascata . Quest’ anno si è pensato soprattutto a stupire e quindi avremo una scala larga ben 6 metri e che, con una sofisticata tecnologia , potrà assumere diverse posizioni e diventare , all’occorrenza , un piano evitando così un ulteriore preoccupazione per le signore che sfoggeranno dei tacchi vertiginosi .
Insomma, anche quest’ anno fiori veri non se ne vedranno, ma almeno avremo un fiore tecnologico nel bel mezzo della scenografia.