35 è il vostro numero preferito? Se non lo è ancora, lo diventerà presto, perché se dovesse capitarvi di aggirarvi a Bergamo (città e provincia) o tra le mura della famosa Città Alta, e voleste fermarvi in un ristorante della zona per pranzare o passare la serata, potrete approfittare della nuova iniziativa di alcuni ristoratori: l’iniziativa Fil rouge i Casonsèi alla Bergamasca.
Questo progetto partirà dal prossimo 15 gennaio e l’elenco dei ristoranti che si sono affiliati è consultabile sul sito ufficiale di questa iniziativa.
Uno dei maggiori esponenti del gruppo è il ristoratore Beppe Acquaroli, il quale ha annunciato che non sarà solo un’idea commerciale ma anche “etica”, in quanto si vuole preservare il cibo proposto ai clienti, un cibo sano, locale, genuino e proveniente da animali rispettati. Questo è la filosofia che i ristoratori vogliono comunicare ai loro ospiti, per far sì che il prodotto che verrà servito a tavola rappresenti quella semplicità e genuinità appartenente alla località di provenienza.
Nel menù non dovrà mancare il piatto tipico della bergamasca: i Casonsèi, preparati con due ingredienti fondamentali: il burro delle Orobie e il Formai de Mut. Quest’ultimi provengono da allevamenti di circa 20 mucche, preferibili rispetto alle aziende industriali presenti oggi sul mercato agricolo. Questi allevatori sono stati, per questo, nominati “Guardiani delle Orobie”, per il loro rispetto nei confronti del territorio e degli animali.
Un’altra offerta proposta dai ristoranti aderenti all’iniziativa è la sua stessa durata: fino al 30 aprile si manterrà attiva, con la possibilità di avere, compresa nel menù, una bottiglia di vino ogni due persone.
I ristoratori lanciano, inoltre, un nuovo concorso per le coppie: il concorso fotografico “Vieni a cena da trentacinqueuro.it”; scattando una foto all’interno del ristorante aderente avrete l’occasione di vincere un menù per due a 35 €, ma solo se la vostra foto risulterà essere una fra le più originali e simpatiche.
Quindi, cosa aspettate? Dal 15 gennaio tenetevi pronti a non farvi sfuggire questa fantastica promozione adatta a tutti: amici, famiglie, fidanzati, scolaresche. Prenotate quanto prima per assicurarvi un posto a tavola e per gustarvi il piatto tipico che sarà anche presentato in occasione dell’Expo 2015.