Nei lontanissimi anni ’40 una giovane e bella ragazza di campagna di nome Norma Jeane si recò nello studio make up Max Factor di Hollywood per cambiare totalmente look e trasformarsi in una femme fatale: capelli biondo platino cotonati, labbra rosse, eyeliner nero a contrasto con una pelle chiarissima, ciglia nere e lunghe, che hanno fatto di lei la Marilyn Monroe che tutti conosciamo. Un trucco che l’ha magistralmente valorizzata e che è stato il maggior responsabile della trasformazione di Norma in Marilyn.
In virtù di questo legame lontano, oggi il brand americano Max Factor sceglie come Ambasciatrice Globale 2015 del brand proprio la bella e affascinante Marilyn, che, nonostante non sia più tra noi da molto tempo, continua ad essere un’indiscussa icona di stile. Max Factor ha infatti ideato una campagna, partita a gennaio, ispirata proprio alla trasformazione in “stile Marilyn”; si chiama #GlamJan e sembra essere un invito a tutte le donne a tirare fuori il coraggio, rivoluzionare il proprio look, valorizzando le proprie caratteristiche. Esi Eggleston Bracey, vice presidente di Max Factor Cosmetics, ha infatti dichiarato: “Max Factor è da sempre convinto dell’importanza del glamour al di là del make-up, affermandosi come un vero e proprio approccio alla vita, perfettamente rappresentato da Marilyn. È con questo approccio alla vita che le donne sono invitate a essere avventurose, a spingersi oltre i propri limiti, a raggiungere quella consapevolezza e quella passione che possono permettere loro di realizzare tutto ciò che desiderano. Con Marilyn in veste di nuova ambasciatrice, ci stiamo preparando per un 2015 in cui uno degli obiettivi più importanti sarà ravvivare l’amore e la passione per il glamour tra le donne, che permetteranno a Max Factor di diventare un top brand, sinonimo di glamour e stile”.
La scelta di un’Ambasciatrice come Marilyn è importante perchè avviene tra l’altro in corrispondenza di un compleanno importante: gli 80 anni di vita del marchio.
Il direttore creativo globale di Max Factor, Pat McGrath, ha dichiarato: “Marilyn ha reso labbra rosse, pelle color crema e occhi dal taglio ben definito il look più famoso degli anni ’40, un look che oggi, a distanza di 80 anni, continua a dominare l’industria della bellezza e della moda. È il look per eccellenza che definisce il glamour – nessun altro regge il confronto. Ruby Tuesday, il rossetto preferito di Marilyn, è ancora il mio prodotto di punta per creare un look glamour e continua ad essere una delle nuance più usate tra i make up artist e le donne di tutto il mondo. È il rosso di punta”.