Come ogni anno in questo periodo l’ azienda statunitense specializzata in tecnologie per la grafica nota col nome di “Pantone” elegge il colore che farà da protagonista per i prossimi 12 mesi. Nel 2014 la tonalità dell’ anno era il Radiant Orchid; un tipo di rosa molto delicato, con note di viola e fucsia. Con l’ inizio del nuovo anno però si cambia totalmente, niente più pigmenti floreali e primaverili: il colore del 2015 per Pantone sarà infatti il Marsala.
La tonalità Marsala si presenta raffinata ma allo stesso tempo decisa e vigorosa; le sue sfumature rosso-marroni ricordano appunto quelle del noto vino denso e liquoroso dell’ omonima città siciliana. Le case di moda e cosmesi già stavano andando nella direzione dei toni “liquorosi” da quest’ autunno, con la tendenza del color Sangria, molto in voga soprattutto per quanto riguarda il make up. L’ executive director dell’azienda Pantone, Leatrice Eiseman, descrive la nuance dell’ anno come “estremamente versatile” e ci da delle dritte su come abbinarla: “Il Marsala è un colore incredibilmente poliedrico per il mondo della moda e della bellezza, una tonalità accattivante e sofisticata che esalta quasi tutti i tipi di pelle. Si abbina perfettamente alle sfumature del rosa pescato e a quelle dell’ oro; è perfetto per illuminare colori dalle sfumature naturali ed è una tonalità ideale da portare sia per il trucco da giorno che per il make up della sera. Aggiungendo un tocco di bronzo si può creare un look intenso che si adatta a ogni colore di occhi. La nuance può essere inoltre facilmente utilizzata anche per la manicure”. La Eiseman afferma poi che mentre il Radiant Orchid, trend indiscusso del 2014, stimolava la creatività e l’ innovazione, il Marsala arricchirà la mente emanando sicurezza e stabilità.
Il colore principe del nuovo anno sta indubbiamente ispirando gli stilisti di tutto il mondo, che già dalla prossima primavera proporranno sulle passerelle le loro creazioni basate su tale nuance. Naturalmente questa tonalità lascerà il segno anche per quanto riguarda il trucco e perfino il design; vista l’ estrema versatilità di questo colore ci si può proprio sbizzarrire in tutti i campi, arricchendo così di sobria eleganza non solo il nostro guardaroba, ma dando all’ arredamento un tocco di fascino che solo un colore dai toni caldi e retrò come il Marsala può dare.