Ogni anno, per festeggiare il Natale e la fine dell’anno, le famiglie italiane preparano dei manicaretti. E immancabilmente, avanza sempre del cibo. Per evitare che questo finisca nella pattumiera, ecco alcuni consigli, alcune idee pratiche e veloci per riutilizzare gli avanzi e non sprecare il cibo. Buttare nella pattumiera gli avanzi non solo è uno spreco a livello economico, ma è anche uno schiaffo morale e un insulto a coloro che faticano a mettere qualcosa in tavola. In tempi di crisi, soprattutto, è opportuno imparare a non sprecare nulla, ed in particolare il cibo.
Un’idea per riciclare il cibo delle feste è la crepe con gli avanzi della carne: si prepara la base per la crepe nella maniera classica, poi la si farcisce con un ripieno ottenuto mescolando la carne avanzata sminuzzata (bollito, pollo, tacchino o altro) insieme a maionese, prezzemolo o altre spezie a seconda del proprio gusto. Dopo aver farcito le crepe, queste vanno riposte a riposare nel frigorifero per alcuni minuti per permettere al condimento di compattarsi ed amalgamarsi per bene. Se non vi piacciono le crepes, potete utilizzare come base delle piadine o dei tacos.
Altra variante possono essere i panini ripieni: con l’attrezzo che si utilizza per scavare le zucchine, si toglie la mollica a dei filoncini di pane, si tagliano diverse sezioni e poi lo spazio vuoto viene riempito con il ripieno di carne di cui abbiamo precedentemente parlato. Nella farcitura dei panini, si possono alternare degli strati di carne con l’insalata, oppure, se piace, aggiungere anche della mostarda. Una volta riempito il panino, lo si scalda nel forno per circa 10 minuti per farlo tostare.
Un altro modo per riutilizzare gli avanzi di carne può essere quello di preparare un gratin veloce: si sminuzza tutta la carne che è avanzata, affettati compresi, il tutto lo si scalda dentro ad una pentola insieme ad un po’ di olio, si sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco. Si lascia cuocere fin tanto che il vino non viene assorbito, dopo di che si aggiunge della panna da cucina in modo tale da ottenere una crema. A questo punto non rimane che aggiustare di sale e di pepe e poi si procede versando il composto ottenuto in una pirofila da forno precedentemente oliata; si ricopre il tutto con del pangrattato, si cosparge con dell’olio di oliva e in fine si inforna a 180° per una mezz’ora circa, fino a che la superficie non inizia a diventare dorata. Una volta che il gratin è pronto, sulla superficie si possono mettere eventuali verdure che sono avanzate dai contorni, oppure lasciarlo così e non aggiungere altro.
Ultima idea proposta per riutilizzare gli avanzi della carne avanzata durante le feste di Natale è ricavarne una zuppa: si sfilaccia la carne avanzata, la si fa saltare con un poco di olio in una pentola e poi si aggiunge del brodo vegetale o di carne, nel caso in cui anche quello fosse avanzato durante le feste. Dopo che si è raggiunto il bollore, si passa tutto al mixer e si possono aggiungere anche gli eventuali avanzi di verdure. Se servite la zuppa insieme a dei crostini ottenuti tostando e tagliando il pane avanzato, avrete così riutilizzato ed evitato di sprecare anche il pane.