Se durante il periodo estivo molte famiglie si trasferiscono dalla caotica città alle case vicine al mare, d’inverno sono sempre più diffuse le case in montagna ed in particolare gli chalet, che da sempre affascinano gli amanti dell’alta quota, della neve e della tranquillità assoluta.
Trascorrere una vacanza, soprattutto invernale, in uno chalet è un’esperienza davvero emozionante: basti immaginare la scena di un camino scoppiettante che riscalda un ambiente accogliente e confortevole, con la luce soffusa che attraversa le finestre dalle quali si può ammirare il candore della neve, e voi comodamente seduti sulla vostra chaise longue mentre sorseggiate una tazza fumante di tea o gustate una cioccolata.
Se questa scena vi ha fatto venire voglia di acquistare uno chalet per trascorrere le vacanze invernali, dei week end o magari per soggiornarci tutta la stagione fredda, dovrete dedicare molta cura ai dettagli e all’arredamento che renderà il vostro nido sulla neve un vero e proprio sogno.
I materiali che vengono utilizzati più frequentemente nella realizzazione degli arredi di uno chalet sono la pietra ed il legno. Mettendo da parte per il momento la pietra, che in genere trova spazio per la realizzazione di camini, piani da lavoro in cucina, oggetti scolpiti di design, piccoli lavabi o vasche monumentali, è il legno che domina la scena domestica di uno chalet, contribuendo a rendere l’ambiente più rilassante, semplice ed anche ecologico.
Il legno, nelle sue varie colorazioni dettate dalle essenze più o meno pregiate che vengono impiegate, trova spazio per la realizzazione di parquet, posto in genere con listoni paralleli o a spinapesce e quasi mai a realizzare intarsi complessi. Per un look ancora più rustico potrete decidere di sostituire l’intonaco delle pareti con delle assi di legno, scegliendo preferibilmente delle essenze lignee chiare che facciano risaltare gli arredi più scuri e che diano un tocco di luce naturale alle stanze.
Non esitate ad acquistare puff, sgabelli, cassapanche, sedie a dondolo, tavolini da distribuire nei vari ambienti dello chalet: ad esempio vi consigliamo di accostare un tavolino in legno, magari con degli inserti in vetro colorato, davanti al divano in morbido tessuto; la cassapanca potrà essere collocata sotto un’ampia finestra e svolgerà sia la funzione di vano contenitore ma anche (se opportunamente corredato di cuscini) di comodo posto a sedere per leggere un libro sfruttando il chiarore delle finestre; gli sgabelli, più o meno alti, potranno sostituire completamente le sedie nella zona pranzo o essere un valido supplemento per raggiungere le parti alte della dispensa.
Un particolare a cui non potrete rinunciare, infine, è il tetto in legno: non importa se è spiovente, orizzontale o con suggestive capriate. Quel che conta davvero è che il legno sia a vista e preferibilmente grezzo, con travi appena sbozzate da preferire (quando tecnicamente possibile) al legno lamellare, donando così a tutto lo chalet quel look che avete sempre visto nelle migliori riviste di design.
Se il vostro chalet vanta una temperatura mite grazie al camino che lo riscalda in modo magistrale, all’esterno le temperature possono però approssimarsi allo zero. Dunque, prima di uscire avrete la necessità di indossare dei giubbotti o parka che vi proteggano dal freddo, potendo trovare il meglio sia in termini di qualità che di design nei capi della trentennale azienda Museum, che realizza abbigliamento invernale utilizzando solo materie prime certificate, tessuti evoluti come il Loro Piana e che vantano allo stesso tempo una repellenza all’acqua ed una traspirabilità eccezionale. Il nuovo lookbook fall/winter 2014/15 offre numerosi giubotti e parka sia per uomo che per donna, che possono essere acquistati online sul comodo e-shop Museum.