Festival di Sanremo, Andrea Pucci fa un passo indietro: "Hanno minacciato la mia famiglia"

Il Festival di Sanremo si è ritrovato al centro delle polemiche per la scelta di Andrea Pucci, poi ritiratosi dopo le critiche e gli attacchi social delle ultime ore.

Festival di Sanremo, Andrea Pucci fa un passo indietro: "Hanno minacciato la mia famiglia"

Nonostante il “Festival di Sanremo” non sia ancora iniziato, la kermesse è già al centro di numerose polemiche e accese discussioni. Le prime critiche sono nate in seguito all’annuncio del cast, giudicato da molti utenti sui social poco rilevante per una delle manifestazioni più seguite del nostro Paese.

Le critiche non sono mancate neanche dopo la nomina di Laura Pausini come co-conduttrice di tutte le serate del Festival insieme a Carlo Conti. Proprio il conduttore, nelle ultime ore, ha sollevato nuove polemiche annunciando Andrea Pucci, comico noto per la sua comicità diretta e senza filtri, come conduttore di una delle serate di Sanremo.

Andrea Pucci si tira indietro dopo le critiche

Per le sue simpatie verso la destra italiana, Andrea Pucci è stato accusato sui social, nelle ultime ore, di essere fascista, oltre che di aver fatto più volte ricorso al body shaming. In rete, infatti, è tornata virale una sua critica nei confronti di Elly Schlein, in cui aveva paragonato la segretaria del PD a un mix tra Alvaro Vitali e Pippo Franco, oltre che per le battute omofobe nei confronti di Tommaso Zorzi.

A causa delle numerose critiche Pucci, con una nota all’Ansa, ha deciso di fare un passo indietro, ringraziando comunque Carlo Conti e la Rai per l’opportunità ricevuta, a cui augura a entrambi un’edizione di successo: “Gli insulti, le minacce, gli epiteti e quant’altro ancora, ricevuti da me e dalla mia famiglia in questi giorni sono incomprensibili ed inaccettabili. Nel 2026 il termine fascista non dovrebbe esistere più. Omofobia e razzismo sono termini che evidenziano odio del genere umano e io non ho mai voluto male a nessuno”.

Il comico ricorda di come il suo lavoro sia quello di far ridere la gente, ricordando di come da sempre ha portato sul palco usi e costumi dell’Italia, beffeggiando gli aspetti caratteriali dell’uomo e della donna: “Quest’onda mediatica negativa che mi ha coinvolto in occasione dell’annunciata partecipazione a SanRemo, una manifestazione così importante che appartiene al cuore del paese, altera il patto fondamentale che c’è tra me ed il pubblico, motivo per il quale ho deciso di fare un passo indietro in quanto i presupposti per esercitare la mia professione sono venuti a mancare”.

In seguito alla rinuncia del comico, è arrivata immediatamente la solidarietà da parte di esponenti politici di destra. La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha dichiarato di essere solidale nei confronti di Pucci, accusando la sinistra di una deriva liberale spaventosa. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha invece riferito di aver avuto un colloquio telefonico con il diretto interessato, invitandolo a ripensare a questa decisione.

Intanto sul web impazza già il toto-nomi per il sostituto di Andrea Pucci. Al momento si tratta soltanto di indiscrezioni senza alcuna conferma ufficiale, ma tra i nomi più chiacchierati compaiono Vincenzo De Lucia, noto per le sue numerose imitazioni — tra cui Maria De Filippi e Silvia Toffanin — e Giulia Vecchio, comica del “GialappaShow”, oltre che imitatrice di Milly Carlucci e Monica Setta.

Continua a leggere su Fidelity News