Sebbene manchi ancora poco alla kermesse canora del Festival di Sanremo che avrà luogo dal 24 al 28 febbraio, con Carlo Conti direttore artistico e conduttore, è bene anche capire chi sarà il conduttore della prossima edizione. Lo stesso Conti ha già espresso che la manifestazione canora del 2026 sarà la sua ultima. Un’edizione dove ci sarà spazio anche per celebrare Pippo Baudo che ha condotto diverse edizioni e che è nei cuori di molti spettatori e non solo.
Radio Subasio, proprio in merito alla vicinanza con il Festival di Sanremo, nella sezione Destinazione Sanremo, lo ha intervistato e il conduttore ha ammesso che l‘edizione 2026 sarà molto probabilmente la sua ultima. Riguardo al prossimo conduttore o conduttrice afferma che ce ne sono diversi, ma la cosa che conta è la direzione artistica della kermesse.
Il ruolo di direttore artistico di una kermesse come il Festival di Sanremo, non riguarda, come ammette Conti, soltanto la scelta delle canzoni e degli artisti che si esibiranno sul palco, ma anche le luci, la scenografia. Si tratta di una macchina per cui sono necessarie diverse ore di lavoro e per cui si ha bisogno di qualcuno che sia in grado.
Alla domanda se il probabile successo di quest’edizione potrebbe essere utile per condurre anche la prossima edizione, Conti risponde così: “È un buon motivo per lasciarlo perché alzare l’asticella sempre di più è impossibile”. Il vero successo per il conduttore è però un altro: “sottolineare il record delle presenze dei dischi nella classifica delle vendite, questo è importante”.
Il Festival di sanremo del 2026 sarà legato alla tradizione e l’omaggio a Pippo Baudo è sicuramente una dimostrazione in tal senso. Il Festival è una gara di canzoni e questo è il suo obiettivo. Un Festival che punta alle canzoni che sono il vero motore.