Il genio visionario di Escher torna a Milano per Natale

Tra gli eventi della vasta e diversificata offerta culturale milanese per il periodo natalizio c'è anche la mostra “Tra arte e scienza”, dedicata a Maurits Cornelis Escher, che torna da protagonista nel capoluogo lombardo dopo un’assenza di ben dieci anni.

Il genio visionario di Escher torna a Milano per Natale

Tra gli eventi imperdibili dell’offerta culturale milanese per il periodo natalizio c’è la mostra dedicata a Maurits Cornelis Escher, che torna nel capoluogo lombardo dopo un’assenza di ben dieci anni. Questa esposizione al MUDEC è un’ottima occasione per ammirare circa novanta opere del famoso artista olandese, tra cui incisioni e litografie molto note e apprezzate da un vasto pubblico, che evidenziano il suo linguaggio visivo unico. Escher è noto per le sue illusioni ottiche, le aberrazioni prospettiche e le rappresentazioni che sfidano le convenzioni artistiche e compositive tradizionali.

La mostra offre anche uno stimolante confronto con pezzi d’arte islamica, esplorando così alcune delle più significative fonti di ispirazione di Escher. Dalla sua formazione, all’Art Nouveau, fino all’applicazione di tassellazioni, texture complesse e cicli metamorfici.

Lontano dalle mode del suo tempo, M.C. Escher seppe costruire un linguaggio visivo unico, capace di unire elementi e suggestioni di Oriente e Occidente, intuizione e logica, rigore scientifico e una potente e pura immaginazione.

Dopo alcuni insuccessi scolastici, Escher sviluppò un forte interesse per l’arte grafica come mezzo per rappresentare la struttura e l’ordine del mondo visibile. Dal suo maestro alla Scuola di Architettura e Arti Decorative di Haarlem, Samuel Jessurun de Mesquita, ereditò il gusto per la rappresentazione di soggetti naturalistici, l’eleganza delle linee semplici, ma decise e l’autentica essenza delle forme.

Il percorso espositivo milanese mette in luce come l’artista abbia saputo unire arte e matematica in modi nuovi, stimolanti e spesso davvero straordinari.

Prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano, con il supporto di Turisanda1924 – esclusivo brand di viaggi parte di Alpitour World e con il patrocinio dell’Ambasciata e del Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia, l’esposizione è stata curate da Claudio Bartocci, Paolo Branca e Claudio Salsi e realizzata in collaborazione con Kunstmuseum Den Haag, la mostra sarà visitabile fino all’8 febbraio 2026, anche nei giorni natalizi, per chi cercasse un’esperienza un po’ diversa e senza dubbio culturalmente e visivamente stimolante.

Continua a leggere su Fidelity News