Addio al truccatore premio Oscar Greg Cannom

Se ne va a 73 anni il truccatore dei vip di Hollywood, vincitore 4 volte del premio Oscar, contribuì a rendere indelebili alcuni personaggi entrati nella storia del cinema.

Addio al truccatore premio Oscar Greg Cannom

Ci sono personaggi che rimangono indelebili nella storia del cinema, entrati nell’immaginario collettivo, grazie anche alle tecniche del make up e al trucco prostetico usato da geni del calibro di Greg Cannom, scomparso a 73 anni per complicazioni da diabete e malattia, parlo di genio perchè il quattro volte vincitore dell’Oscar per trucco e parrucco ci ha restituito questi personaggi.

Uno di questi è il famosissimo Dracula di Bram Stoker impersonato da Gary Oldman che gli valse il primo Oscar, non è solo l’attore che recita a dare voce a un personaggio, ma a volte bisogna fare un plauso anche alla maestria, come in questo caso dei maestri truccatori, che gli danno un volto.

Cannom ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’70 lavorando a film come Fury di Brian De Palma. Negli anni successivi, ha contribuito a pellicole come Nightmare 3, il suo talento lo ha portato a lavorare a film iconici come Ragazzi perduti, L’esorcista III, Alien 3. Non solo si fermò qui, ricevette il secondo Oscar per il noto volto di Robin Williams in Mrs Doubtfire, Il curioso caso di Benjamin Button in cui invecchiò e ringiovanì Brad Pitt, abilmente, Vice il film con Christian Bale, fu candidato altre sei volte e candidato agli Emmy Awards, per film famosissimi come Hook.

Ma anche per film come Batman il ritorno, l’Uomo bicentenario, Cocoon, A beautiful mind, Titanic, Tha mask, Blade, nel 2021 per Gli occhi di Tammy FAye, nel 2025 aveva ricevuto, con Wesley Wofford, l’Oscar per il risultato tecnico per “lo sviluppo del loro speciale materiale di silicone modificato per le applicazioni di trucco usate nei film”.

Facciamogli un grande applauso e per ricordarlo se non lo avete visto all’opera, riguardate la sua cinematografia, tutti film vincitori dell’ Oscar o quasi, film che ci hanno segnato negli anni 90 e duemila, film rimasti nella nostra memoria per sempre, su Internet potete trovare numerosi dietro le quinte del suo lavoro.

Continua a leggere su Fidelity News