Sara Tommasi, 44 anni il prossimo 9 giugno, è tornata a parlare e il suo racconto è un pugno nello stomaco! Intervistata dal Corriere della Sera, l’ex stellina della tv italiana ripercorre una vita che sembra un film dr@mmatico: dagli anni d’oro con Fabrizio Frizzi e Gerry Scotti al baratro della drog@, dei film porn* e della m@lattia bipolare, fino alla rinascita con il matrimonio nel 2021.
“Ho vissuto due o tre vite”, confessa Sara, e il web già impazza: “È pronta per un docufilm ch*c!”, scrivono i fan. Ma tra ricordi dolci e ferite ancora aperte, la Tommasi non ha paura di mostrarsi per quella che è oggi: una donna che sogna un figlio e un nuovo inizio, ma con un passato che non smette di bussare alla porta! Sara Tommasi era una promessa dello spettacolo: laureata alla Bocconi con 105, rifiutò un lavoro in banca per buttarsi nel mondo della tv.
“Guardavo Non è la Rai, conoscevo a memoria T’appartengo di Ambra, volevo fare l’attrice”, ricorda. E il sogno si avvera: da Paperissima a MTV, da Mediaset all’Isola dei Famosi, fino al picco nel 2007 con Mi fido di te accanto a Fabrizio Frizzi, che le diceva: “Sei brava!”. “Anni magici”, li definisce Sara, che guadagnava 10mila euro a serata in discoteca grazie al suo agente Lele Mora.
Ma poi arriva il buio: il disturbo bipolare, ereditato dal padre, la tr@volge. “Quando non accetti la m@lattia, fai errori irreparabili”, ammette. E quegli errori hanno un nome: drog@ e film porn*, girati – secondo le accuse – dopo essere stata indotta e drogata. Il processo, lungo e doloros°, si è chiuso con l’assoluzione dei cinque imputati, ma Sara non ci pensa più: “È acqua passata, gli sbagli sono stati anche miei. Ce l’ho con me stessa, non mi sono fermata per curarmi”.
La discesa agli inferi di Sara è da brividi: tre ricoveri, di cui uno di sei mesi, e i primi due “non me li ricordo, non ero in me”. La madre, morta tre anni fa per Parkinson, la implorava di curarsi, ma lei, impegnata con Speciale Europa League su Rete 4, pensava fosse “una congiura per non farmi lavorare”. “Ero stupida”, confessa oggi. La drog@, usata per comb@ttere i momenti di down al posto dei farmaci, l’ha fatta “uscire di testa”.
Ma dal 2021, tutto cambia: il matrimonio con Antonio Orso, suo manager, celebrato con soli 7 invitati causa Covid, segna la svolta. “Ci siamo conosciuti per lavoro, la scintilla è scoccata a un evento con Taylor Mega: c’è stata una riss@, mi sono stretta a lui spaventata”, racconta. Da allora, Sara non prende più farmaci e vive tra Terni e Sharm-el-Sheikh, sognando un figlio: “Vorremmo adottare, sono stata operata all’utero, sarebbe una gravidanza a rischio. Ma siamo ancora nella fase adolescenziale del nostro amore”. Tra i ricordi belli, Sara cita Simona Ventura (“un vulcano”), Gerry Scotti che la prendeva in giro e l’Isola dei Famosi, dove faceva il bagno con Alessandra Pierelli, con cui ha poi lanciato una linea di gioielli. E il calendario Max? “L’hanno fatto anche Canalis e Santarelli!”, si difende. Ma il passato non è solo rose e fiori: i nonni avevano una pasticceria famosa a Terni, e Sara aiutò il nonno a preparare la torta rosa per La vita è bella di Benigni. Oggi, i fan la riconoscono ancora per strada: “Mi chiedono come sto, il loro affetto mi dà forza”. E i progetti non mancano: “Valuterò nuove proposte con mio marito. Mi piacerebbe un programma solare… e c’è l’idea di un docufilm sulla mia vita”. Un’idea che sta già facendo scalpore: “Sarebbe un successo, la sua storia è pazzesca!”, scrivono su X. Sara è tornata, e stavolta vuole prendersi la scena senza ombre!