Anna Tatangelo si spoglia dell’etichetta di “fidanzatina d’Italia” e spara a zero sul suo passato con Gigi D’Alessio, in un’intervista al vetriolo nel podcast One More Time di Luca Casadei, che sta già facendo tremare Napoli e dintorni! La cantante, con il cuore in mano e qualche lacrima, racconta tutto: l’amore travolgente con il re della canzone partenopea, il senso di oppressione che l’ha schiacciata e quel percorso di terapia che l’ha salvata da un rapporto che, a un certo punto, le stava troppo stretto.
“Ero la compagna di Gigi, le canzoni erano di Gigi. Un attacco continuo”, confessa Anna, lasciando intravedere una storia ben lontana dal romanticismo da cartolina. E mentre i fan restano a bocca aperta, il gossip si accende: è la fine del mito della coppia perfetta? Correva l’anno 2002 quando Anna, appena diciottenne e fresca di vittoria a Sanremo Giovani, incrocia Gigi D’Alessio. “Mi disse: ‘Tu sei la ragazzina che ha vinto Sanremo, ti va di fare una canzone insieme?’”, ricorda lei.
Da un nuovo bacio a un bacio vero il passo è breve: i due si innamorano in Australia, tra sorrisi e promesse. “Con lui trovavo leggerezza, era premuroso, un ‘non ti preoccupare’ costante”, confida Anna. Ma quel rifugio, che all’inizio sembrava un porto sicuro, presto si trasforma in una gabbia dorata. Gigi, più grande, già padre, con un bagaglio di esperienza che pesava, diventa per Anna una figura quasi paterna. “Volevo essere all’altezza di lui”, ammette. Ma a che prezzo? Tredici anni fa, Anna capisce che qualcosa non va. “Ero sovrastata da tutto. Ero la compagna di Gigi, le canzoni erano sue. C’era un attacco continuo, come se la mia storia fosse solo una prefazione a chi ero davvero”. La Tatangelo, allora, si rifugia in terapia, e qui arriva lo “switch”: “La psicoterapeuta mi disse: ‘Dov’è Anna? Parli sempre degli altri’”.
Un colpo al cuore che la spinge a riscoprire sé stessa, a proteggere quella “bambina che non è mai stata bambina”. E Gigi? Quel ruolo di rifugio paterno inizia a scricchiolare. “Volevo sentirmi più donna, non solo la sua compagna”, confessa Anna, lasciando intendere che il loro amore, con il tempo, ha perso smalto, schiacciato da dinamiche che l’hanno fatta sentire in secondo piano. Un j’accuse che non passa inosservato e che fa già gridare allo scandalo.
Tra le righe delle sue confessioni, Anna si commuove parlando della madre, scomparsa due anni e mezzo fa per un adenocarcinoma. “È stato il momento più brutto della mia vita. Vedere una figura così forte cadere così è stato devastante”, racconta, ricordando le bugie dette per proteggerla: “Le dissi che era un tumore benigno, che sarebbe andato tutto bene”. Un lutto che, insieme alla separazione da Gigi e a un trasloco, ha segnato un punto di svolta.
Oggi Anna è una donna diversa, più consapevole, pronta a riprendersi il suo posto sotto i riflettori senza l’ombra di nessuno. “Sto crescendo, ho esigenze diverse”, dice, e il messaggio è chiaro: la Tatangelo non è più la “ragazzina” di un tempo. Le parole di Anna sono un terremoto che rischia di scuotere il mondo di Gigi D’Alessio, finora rimasto in silenzio. I fan della coppia, che per anni li hanno idolatrati, sono spiazzati: era davvero tutto rose e fiori o c’era un lato oscuro dietro quel “non ti preoccupare”? E mentre il web si divide tra chi applaude Anna per il coraggio e chi difende Gigi a spada tratta, una cosa è certa: questa intervista è solo l’inizio di un nuovo capitolo di gossip. La Tatangelo ha lanciato il guanto di sfida, e ora tutti aspettano la replica del re di Napoli. Sarà guerra o pace? Voi da che parte state? Tenete per Anna la ribelle o per Gigi il romantico? Il gossip è servito!