A raccontare l’accaduto è la stessa Samantha Rose Baldwin che, originaria di New York, si trovava lontana da casa quando le fiamme hanno iniziato a diffondersi rapidamente nel territorio della California. La ventiseienne, preoccupata per la sua amica a quattro zampe, e decisa a non lasciarla indietro, avrebbe sfidato il traffico bloccato e l’atmosfera da incubo per raggiungere il suo appartamento già avvolto da spesse nuvole di fumo.
Il tragitto che normalmente richiederebbe meno di mezz’ora di viaggio si è trasformato in un tempo di oltre due ore, per colpa del traffico congestionato dai residenti in fuga. Samantha si sarebbe quindi resa conto di non poter proseguire oltre, ed avrebbe parcheggiato e continuato a piedi: “Quando il Gps mi ha detto che ci sarebbero volute altre due ore per arrivare a casa, ho deciso di correre“, ha raccontato al DailyMail. Quando è arrivata, ha deciso di sfidare il fumo ed è entrata a cercare Kitty: “Ci ho messo 20 minuti per trovarla. Si era nascosta nel suo nascondiglio migliore, ovvero dentro il divano. L’ho afferrata, l’ho avvolta in una coperta e l’ho messa dentro lo zaino trasportino per gatti“.
Una volta usciti però, continua l’attrice: “L’incendio si era avvicinato sempre di più e il sentiero che portava alla mia macchina non era più percorribile.” L’unica soluzione era cercare una via di fuga con il gatto sulle spalle, verso l’oceano: una volta giunta in salvo sulla spiaggia, Baldwin ha potuto riunirsi al padre Michael, guardia giurata che aveva aiutato gli studenti a evacuare in sicurezza.
“Mentre correvo verso l’oceano, ho chiamato mia madre e le ho detto che le volevo bene. Sinceramente non sapevo se ce l’avrei fatta“, continua Samantha, ancora scossa e spaventata dall’intensità dell’incendio. Tutto è bene quel che finisce bene: attualmente l’attrice ed il suo amico a quattro zampe, sono ospiti a North Hollywood a casa di un’amica.
Kitty sembra essersi adattata bene al nuovo ambiente anche per merito dei viaggi frequenti con la padrona quando è è impegnata a girare un film o una serie tv. La giovane attrice ha due film in uscita nel 2025, ma per ora il suo interesse è tutto per questo lieto fine non scontato: “È il secondo disastro naturale per Kitty, io l’ho presa inizialmente in affidamento da una famiglia che era stata colpita dall’uragano Maria nel 2017 e non si poteva più prendere cura di lei. È una sopravvissuta”.