Nella suggestiva cornice della Banchina San Domenico di Molfetta, in provincia di Bari, è andata in scena la penultima data del Tommy Summer Tour 2024, la tournée estiva del cantautore romano Tommaso Paradiso, organizzata dalla Vivo Concerti, che si concluderà il 24 agosto al Teatro dei Ruderi di Cirella di Diamante (CS).
Con uno sguardo al mare pugliese e uno ai suoi numerosissimi fan, accorsi in questa calda serata di agosto, l’ex frontman dei Thegiornalisti, mantenendo fede alla promessa fatta durante il suo ultimo concerto al Palaflorio di Bari, lo scorso 21 novembre, è tornato in Puglia anche per la versione estiva del suo tour.
Affiancato da una band di dieci elementi, tra i quali, alle tastiere, Matteo Cantaluppi, produttore del suo ultimo album Sensazione stupenda e alla chitarra Marco Rissa, anche lui ex componente dei Thegiornalisti, Tommaso Paradiso si è esibito valorizzando sia la sua veste da solista, nata cinque anni fa, che la decennale esperienza con il gruppo che l’ha portato al successo.
Lo show inizia subito con un fuori programma: l’artista si presenta al pubblico imbracciando la sua chitarra e scusandosi del ritardo nell’inizio del concerto. “Ambasciator non porta pena, ma devo comunicarvi che c’è ancora tanta gente che deve entrare, per cui tarderemo l’inizio dello spettacolo”, le sue parole prima di invitare il pubblico ad un accenno a cappella di Tutte le notti. L’attesa si rivela comunque breve e Tommaso Paradiso, con un look total black e i suoi, immancabili, occhiali da sole, sale sul palco.
È passato del tempo da quel Non avere paura (triplo disco di platino), primo brano da solista, dopo l’uscita dai Thegiornalisti, quasi un’auto incoraggiamento per la nuova avventura che stava per affrontare che, ad oggi, ha prodotto due album in studio (Space Cowboy e Sensazione stupenda) e il recente album live Tommaso Paradiso in Concerto.
Nella tappa pugliese, Tommaso Paradiso percorre un viaggio musicale passando dai suoi successi più recenti, come Viaggio intorno al sole e Blu ghiaccio travolgente, oltre all’apertura del live con Senzazione stupenda, a quelli che qualche anno fa hanno segnato il suo passaggio artistico, I nostri anni e Ricordami, senza mai dimenticare il passato. Il cantautore non nasconde il suo amore per questa regione: “Siete uno spettacolo. Vi confesso che ho un sogno, di fare il primo “coso”, che non posso nominare, proprio qui in Puglia”, riferendosi al progetto di un concerto in uno stadio.
Tra un brano e l’altro Paradiso trova il tempo di interagire sia con la sua band che con il pubblico, scherzando con una futura sposa, nel giorno del suo addio al nubilato, invitando una fan a sedere accanto a lui durante un medley e realizzando il desiderio di un ragazzo di chiedere la mano della sua amorosa, sul palco, davanti a migliaia di persone.
Sold out, New York e Questa nostra stupida canzone d’amore nella prima parte dello show e le ballatissime Riccione, Felicità puttana e Completamente, in chiusura di concerto, hanno infiammato il pubblico che segue Tommaso Paradiso sin dai tempi dei Thegiornalisti, ma che, con il proprio calore, ha da sempre apprezzato anche la sua nuova veste, un po’ meno pop e un po’ più romantica.