“Dite alla gente che avete ascoltato grande musica”. Sono queste le parole con le quali Tommaso Paradiso si è congedato dai 6 mila che sono accorsi al Palaflorio di Bari, per assistere al live del cantante romano, in tour con il suo Tommy 2023, prodotto e organizzato da Vivo Concerti. Uno show, durato due ore, che ha mostrato una nuova veste dell’ex frontman dei Thegiornalisti, il gruppo che l’artista lasciò nel 2019 per intraprendere la carriera da solista.
Sensazione stupenda, il brano che dà il nome al suo secondo album da solista, pubblicato ad ottobre, ha aperto lo spettacolo in quello che per lui è stato un ritorno sul palco del Palaflorio, dopo i live con i Thegiornalisti, che l’artista ricorda anche per la laringotracheite, che lo costrinse ad interrompere il concerto del 2 aprile del 2019. “Avete ancora il biglietto di quella sera”, ricorda, “avevo promesso che sarei tornato a cantare gratis”.
In una serata, durante la quale ha instaurato un contatto quasi costante con il suo pubblico, con due fortunati, invitati anche a salire sul palco durante le interpretazioni di Blu ghiaccio travolgente e Proteggi questo tuo ragazzo, Tommaso Paradiso ha cantato sia i suoi ultimi brani, come Viaggio intorno al sole, Lupin e Quando si alza il vento, ma anche i pezzi che hanno segnato l’inizio della sua carriera da solista: l’emozionante Non avere paura, I nostri anni e Ricordami.
Il cantante romano ha anche voluto più volte valorizzare la sua band, presentando volta per volta i musicisti che lo stanno accompagnando in questa tournée: il batterista Daniel Fasano, il sassofonista Marco Scipione, i chitarristi Marco Rissa (ex membro dei Thegiornalisti), Nicola Pomponi e Gianmarco Dottori, il pianista Angelo Trabace, le coriste Roberta Montanari e Frances Alina Ascione e la bassista Silvia Ottanà.
Non sono mancati brani del suo passato con i Thegiornalisti, come New York, Sold out, Questa nostra stupida canzone d’amore e Riccione, solo per citarne alcuni, ma anche pezzi realizzati in collaborazione con altri artisti, come La luna e la gatta e Da Sola/In the Night. Durante lo spettacolo l’artista, che torna sempre in Puglia con i suoi concerti, ha annunciato che una tappa del Tommy Summer Tour 2024 si terrà a Molfetta (Bari) il prossimo 22 agosto.
Prima di congedarsi dal suo pubblico, Tommaso Paradiso ha cantato Figlio del mare, quella che ritiene “L’unica vera canzone che parla di me” e ha chiuso facendo ballare il Palaflorio con i due brani di successo del suo passato, Felicità puttana e Completamente. Il Tommy 2023 tour proseguirà il 25/11 alla Kioene Arena di Padova (concerto sold out), il 28/11 al Mediolanum Forum di Milano, il 2/12 al PalaCatania di Catania e il 9/12 Pala Alpitour di Torino.
La scaletta del concerto di Bari
- Sensazione stupenda
- Viaggio intorno al sole
- Fine dell’estate
- Zero stare sereno
- New York
- Lyn
- Lupin
- Tra la strada e le stelle
- Sold out
- La luna e la gatta
- Blu ghiaccio travolgente
- Quando si alza il vento
- Tutte le notti
- Questa nostra stupida canzone d’amore
- Ricordami
- Da Sola/In the Night
- I nostri anni
- Proteggi questo tuo ragazzo
- Non avere paura
- Riccione
- Figlio del mare
- Felicità puttana
- Completamente