Sono diversi i personaggi dello spettacolo che decidono di avviare un’attività parallela al lavoro di attori, cantanti o presentatori. Non fa eccezione Michele Reich, il fumettista romano che tutti conoscono come Zerocalcare che ha deciso di aprire un’osteria nel cuore della Garbatella, nella sua città. Vediamo di cosa si occuperà, come è nata l’idea e soprattutto che cosa mangeranno i commensali che decideranno di entrare.
L’osteria di Zerocalcare aprirà a settembre con il nome di Osteria Sauli con sede nel cuore della Garbatella. Proprio Gambero Rosso, la nota rivista specializzata in questo settore, fornisce i primi dettagli riguardo la nuova attività imprenditoriale del fumettista. Oltre al fumettista, ci saranno altre quattro persone: l’oste Antonello Magliari, Antonello Abruzzese e Stefania Pinto che sono i cuochi.
Magliari, un oste molto noto nella capitale, racconta che si tratta di un’idea che avevano già in testa da parecchio tempo dato che, da sempre, volevano organizzare qualcosa e finalmente è giunto il momento per farlo. Non è una semplice attività imprenditoriale, ma ha un suo scopo: ovvero aiutare tutte le donne che sono state e sono tuttora vittime di violenza.
Lo stesso Magliari continua che l’idea nasce proprio dal fumettista, quindi non solo aprire un’osteria, come in questo caso, ma anche essere vicino alle donne. Un progetto che unisce anche l’aiuto agli altri, alle donne, in questo caso, toccando anche tematiche sociali. Per questa attività, hanno collaborato con La casa delle donne Lucha y Siesta, una struttura che si batte in questo settore fornendo supporto legale e psicologico.
I proprietari dell’osteria forniranno formazione e anche un lavoro alle donne. Per quanto riguarda il menù dell’osteria, ci saranno sia piatti della cucina romana, ma anche abruzzesi e pugliesi. Un’osteria che dà la possibilità di servire vino sfuso, ma anche spritz e gassosa, per accontentare tutta la clientela.