L’attore originario del Galles Christian Bale compie cinquant’anni. Famoso per il suo trasformismo antropomorfico nelle sue varie interpretazioni cinematografiche e noto per essere l’attore inglese che ha interpretato Batman nella trilogia di Nolan, per aver interpretato lo spietato assassino in American Psicho e non ultima per la sua interpretazione in Thor Love and Thunder come il cattivo Gorr nella Marvel.
È uno degli attori più amati e più talentuosi ad Hollywwod, ma ripercorriamo la sua carriera. È un attore britannico naturalizzato statunitense. Bale è noto per la sua versatilità, compresa l’abilità di parlare vari accenti della lingua inglese e dell’americano e la disponibilità a perdere o acquisire peso, generalmente per impersonare al meglio il personaggio interpretato.
È divenuto famoso a 13 anni nel film “L’impero del sole” di Spielberg. Nel 2010 ha interpretato il pugile Dicky Eklund in The Fighter, parte che gli è valsa l’Oscar al miglior attore non protagonista. Ha ricevuto altre tre candidature agli Oscar per American Hustle – L’apparenza inganna (2013), La grande scommessa (2015) e Vice – L’uomo nell’ombra (2018) grazie alla sua grande trasformazione fisica. Vincitore inoltre di numerosi Golden Globe.
Nel 1976, quando lui aveva solo due anni, la famiglia Bale lasciò il Galles. Si stabilirono per quattro anni a Bournemouth, dove l’attore si iscrisse alla Bournemouth School ed entrò a far parte del circolo del rugby. All’età di 16 anni decise però di lasciare gli studi e l’anno successivo si trasferì a Los Angeles. Da bambino prese lezioni di balletto e chitarra.
È un convinto animalista e vegetariano e sostiene numerose associazioni ambientaliste. A 8 anni apparve in numerose pubblicità, tra i film più famosi negli anni 90 ricordiamo Gli strilloni, Giovani ribelli, Prince of Jutland, Piccole donne (1994), L’agente segreto (The Secret Agent) (1996), Ritratto di signora (The Portrait of a Lady) (1996), Metroland (1997)Velvet Goldmine (1998), All the Little Animals (1998) e Sogno di una notte di mezza estate.
Negli anni 2000 dimostrò particolari doti di trasformismo perdendo e acquistando notevole peso in pellicole come L’uomo senza sonno, dove perse 25 chili bevendo solo caffè e facendo una dieta rigida. Ingrassa per il film American Hustle, con il plauso della critica. Tra i suoi film più famosi negli anni 2000 ricordiamo: Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace, Quel treno per Yuma, Il mandolino del Capitano Corelli, Le Mans ’66 – La grande sfida, Equilibrium, The Prestige, Terminator Salvation, Hostiles ostili, La grande scommessa, Amsterdam, The Pale Blue Eye. Ha doppiato nel film Il castello errante di Howl, in tutti i suoi film ha ricevuto un plauso della critica.