XGIMI, azienda leader nella produzione di proiettori intelligenti, ha svelato in vista del CES 2024 di Las Vegas una coppia di nuovi proiettori, nuove tecnologie e partnership strategiche. Il grande protagonista della presentazione è stato Horizon Max, il primo proiettore intelligente a lunga gittata al mondo certificato IMAX Enhanced.
Questa certificazione garantisce che il proiettore sia in grado di offrire una qualità dell’immagine e un’esperienza audio immersive, simili a quelle dei cinema IMAX. Horizon Max è dotato di un sistema a doppia sorgente luminosa che integra un triplo laser per un’estesa gamma colori e una luce fosforica che migliora le eventuali imperfezioni legate al triplo laser. Il motore ottico proprietario è dotato di laser MCL comunemente usati nei cinema.
XGIMI ha anticipato che Horizon Max offre una luminosità del 35% superiore all’Ultra (3.100 nit) e un contrasto nativo di 2.000:1.ISA 5.0 e Dual Light 2.0, tecnologie che debuttano su Horizon MaxHorizon Max integra anche le nuove tecnologie ISA 5.0 e Dual Light 2.0, che saranno introdotte anche su altri proiettori XGIMI nel corso del 2024.
ISA 5.0 è una tecnologia di adattamento intelligente dell’immagine che utilizza un sensore ToF 3D e un gimbal motorizzato per consentire al proiettore di individuare in autonomia l’area della parete più adatta alla proiezione dei contenuti, tenendo eventualmente a mente le impostazioni necessarie per quella specifica parete. Dual Light 2.0 è una tecnologia che migliora la qualità dell’immagine grazie a un sistema a doppia sorgente luminosa che integra un triplo laser e una luce fosforica.
XGIMI ha alzato il sipario anche Aladdin, un dispositivo non dissimile dalla precedente Magic Lamp che unisce una lampada intelligente da appendere al soffitto, assieme a un proiettore e, per ottimizzare gli spazi, degli altoparlanti connessi curati da Harman Kardon. Aladdin proietta immagini fino a 100 pollici direttamente dal soffitto, riducendo gli ingombri e limitando problemi come il blocco della visuale e l’abbagliamento. La sua posizione impedisce l’esposizione diretta alla luce e consente un rapporto di proiezione di 0,7:1.Aladdin si installa come un normale lampadario a soffitto.
Oltre ai tipici impieghi di un proiettore, il dispositivo offre sfondi dinamici immersivi, libri interattivi per bambini a grandezza naturale e suoni ambientali rilassanti per la notte.
XGIMI e MediaTek, due leader nel settore della tecnologia, hanno annunciato una partnership strategica per sviluppare nuove soluzioni di proiezione intelligente. La partnership, che coinvolge anche Google TV, mira a offrire nel corso del 2024 un’esperienza di intrattenimento domestico più diversificata e coinvolgente. La collaborazione tra XGIMI e MediaTek porterà a una serie di innovazioni tecnologiche che renderanno i proiettori ancora più potenti e versatili