Dopo mesi di attesa, Samsung ha finalmente annunciato l’arrivo di Galaxy S23 FE in Italia. Lo smartphone, presentato a ottobre insieme alla nuova generazione di Fan Edition, i tablet Galaxy Tab S9 FE e gli auricolari Galaxy Buds FE, era finora disponibile solo negli Stati Uniti.
In Italia, Galaxy S23 FE sarà disponibile a partire dal 6 dicembre (con pre-ordini già aperti su Amazon) nelle colorazioni Graphite, Mint, Cream, e Purple. Il prezzo di listino è di 719 euro, ma è possibile acquistarlo in bundle con i Galaxy Buds FE a 739 euro. Il listino degli auricolari Buds è di 109 euro con facoltà d’acquistarli nelle palette White o Graphite. A titolo di promemoria, ricordiamo che il Galaxy S23 FE è dotato di un display Dynamic AMOLED 2X da 6,4 pollici con frequenza di aggiornamento adattiva a 120 Hz.
Il chipset è lo Snapdragon 8 Gen 1, affiancato da 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore è composta da un sensore principale da 50 MP, un sensore ultra grandangolare da 12 MP e un sensore teleobiettivo da 10 MP con zoom ottico 3x. La fotocamera anteriore è da 32 MP. La batteria ha una capacità di 4.500 mAh e supporta la ricarica rapida da 25 W.
Il prezzo di Galaxy S23 FE è di circa 60 euro inferiore a quello di Galaxy S23 “standard”. La differenza di prezzo è giustificata dalle differenze hardware tra i due smartphone. Galaxy S23 FE ha un display più piccolo, un processore leggermente meno potente e una fotocamera posteriore meno performante. Galaxy S23, invece, ha un display più grande, un processore più potente e una fotocamera posteriore più versatile.
Galaxy S23 FE è un ottimo smartphone per chi cerca un dispositivo di fascia medio alta con un buon rapporto qualità-prezzo. Il prezzo di 719 euro è competitivo e le caratteristiche tecniche sono di buon livello. Chi è alla ricerca del massimo delle prestazioni, invece, dovrebbe considerare Galaxy S23 “standard”. Il prezzo è leggermente superiore, ma lo smartphone offre un display più grande, un processore più potente e una fotocamera posteriore più versatile.