Dopo mesi di attesa e speculazioni, Samsung ha finalmente svelato il Galaxy S23 FE, un dispositivo che era molto atteso dai fan della tecnologia, dato che la linea Galaxy S22 ha saltato l’edizione Fan Edition. Il Galaxy S23 FE continua la tradizione di offrire alcune delle specifiche premium della linea di punta, ma con alcune differenze per mantenere il prezzo accessibile.
In termini di design, il Galaxy S23 FE (76,5 x 158 x 8,2 mm per 209 grammi) mantiene l’identità visiva della linea Galaxy S23 e di altri dispositivi sudcoreani lanciati quest’anno. Presenta una finitura premium e utilizza imballaggi e materiali riciclati, unendo durata, funzionalità e sostenibilità. Il dispositivo è dotato di uno schermo Dynamic AMOLED 2X da 6,4 pollici con risoluzione FullHD+ e supporta una frequenza di aggiornamento adattiva Super Smooth da 60 a 120 Hz. C’è anche la protezione Corning Gorilla Glass 5.
Ha anche un foro per il sensore frontale da 10 megapixel (f/2.4, FoV 80˚). Samsung non ha specificato la piattaforma del cellulare, menzionando solo “l’elaborazione avanzata a 4 nm“, che varierà a seconda del mercato e dell’operatore. In seguito è emerso che è chipset sono i seguenti: Snapdragon 8 Gen 1/Samsung Exynos 2200, con GPU Adreno 730/Samsung Xclipse 920. Il chip ha 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna. Il sistema operativo è Android 13 con l’interfaccia One UI 5.1.
Se Samsung continua la sua recente politica di aggiornamento, il dispositivo riceverà quattro importanti aggiornamenti per Android, fino ad Android 17. Il corredo fotografico include un sensore principale da 50 megapixel (f/1.8), un sensore ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2, 123˚) e un teleobiettivo da 8 megapixel (f/2.4) con zoom ottico 3x. Dispone anche della funzione Nightography per ottimi selfie e ritratti con colori realistici anche in condizioni di scarsa illuminazione. La stabilizzazione ottica dell’immagine digitale (VDIS) avanzata consente di acquisire foto stabili anche in movimento. Per i creatori di contenuti, il Galaxy S23 FE offre diverse funzionalità interessanti come la modalità Pro, che consente di regolare manualmente la velocità dell’otturatore, l’apertura, l’ISO e altro, nonché l’app Camera Assistant.
Per quanto riguarda l’energia, il cellulare dispone di una batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica a 25 W, raggiungendo il 50% di carica dopo solo 30 minuti nella presa. In termini di connettività, il Galaxy S23 FE supporta il 5G, il 4G VoLTE, il Wi-Fi 6E, il GPS (Glonass), l’NFC e il Bluetooth 5.3.Il Samsung Galaxy S23 FE sarà disponibile in mercati selezionati dal 5 ottobre nei colori Tangerine, Cream, Mint, Indigo, Purple, Graphite. Il prezzo è di 599 dollari (sui 570 euro).