In un Palaflorio gremito si è tenuta una tappa del Blu Live Palasport, terza parte della serie di concerti della cantautrice romana Giorgia, per promuovere il suo ultimo album, Blu, appunto, pubblicato dopo 7 anni di pausa. Per l’artista, si è trattato di un ritorno a Bari, città nella quale si era esibita nel mese di maggio in una data del Blu Live Teatri Lirici.
Accompagnata da Diana Winter, Andrea Faustini, Andrea Rigonat, Fabio Visocchi, Gianluca Ballarin, Mylious Johnson e Sonny T, che è anche il direttore artistico dello spettacolo, Giorgia si è presentata al pubblico pugliese con il brano Io fra tanti, scritto a quattro mani con il suo compagno Emanuel Lo, ma dopo solo quattro canzoni, tra le quali Quando una stella muore, il concerto è stato interrotto, per qualche minuto, a causa dell’affetto del pubblico presente nel palazzetto.
Infatti, approfittando di un momento di pausa, alcuni spettatori si sono avvicinati al parco porgendo all’artista alcuni doni, tra i quali una maglietta, diversi mazzi di fiori e alcuni cartelloni, uno dei quali con un incoraggiamento per la prossima edizione del Festival di Sanremo, nella quale l’artista sarà impegnata nella veste di co-conduttrice, con Amadeus, nel corso della seconda serata di mercoledì 7 febbraio.
A questo punto Giorgia ha scherzato con i suoi fan chiedendo anche regali commestibili, ed è subito stata accontentata, tanto che ha esclamato: “Sono qui da meno di 24 ore è ho già preso un chilo”. L’artista ha poi rivelato che, nel mentre si stava truccando, prima dell’inizio del concerto, è stata raggiunta da una sua amica salentina che le ha detto: “Non c’è bisogno di truccarti, qui sei a casa!”.
Terminato questo fuori programma, lo show è continuato con l’artista che ha eseguito i suoi principali successi, come Gocce di memoria, E poi, Oronero, Come neve, eseguito in coppia con Andra Faustini, Parole dette male e Di sole e d’azzurro, solo per citarne alcune. Non sono mancati omaggi a nomi storici della musica internazionale come Donna Summer, Jimi Hendrix, Whitney Houston e Lucio Battisti, e alle contemporanee Britney Spears e Rihanna.
Il saluto, al caloroso pubblico barese, con Come saprei, brano che nonostante i quasi trent’anni è ancora amatissimo dai fan e Credo, l’inno che invita ad avere autostima e a credere in se stessi, come ha fatto Giorgia nei momenti bui della sua vita. Il tour proseguirà con altre tre date: il 2 dicembre al Palasele di Eboli (Salerno), il 9 dicembre al Brixia Forum di Brescia e il 13 dicembre al Pala Alpitour di Torino.
La scaletta del concerto di Giorgia a Bari
- Io fra tanti
- I Feel Love / Nessun dolore
- Normale
- Quando una stella muore
- Non mi ami
- Vivi davvero
- Gocce di memoria
- Vanità
- Spirito libero
- Fly Away / Kashmir / Whole lotta Love
- E poi
- The Wind Cries Mary (The Jimi Hendrix Experience cover)
- Oronero
- Senza confine
- Un amore da favola
- L’eternità
- Per fare a meno di te
- Come Neve
- I Wanna Dance With Somebody (Who Loves Me) / Toxic
- La gatta (sul tetto)
- Parole dette male
- Viaggio della mente (VDM)
- Tu mi porti su
- Di sole e d’azzurro
- Il mio giorno migliore / Don’t Stop the Music
- Come saprei
- Credo