Intervistato dal sito de “La Repubblica“, Pupo ha voluto toccare vari argomenti, tra cui quello del “Grande Fratello Vip”. Il cantante è stato presente negli studi del programma di Canale 5 due volte come opinionista nel 2020 e 2021 dapprima con Wanda Nara e successivamente con Antonella Elia.
Come rivelato in questa intervista però Pupo non sembra avere un bel ricordo del “Grande Fratello Vip”, poiché ha ammesso di non aver mai guardato la trasmissione in vita sua rivelando di aver accettato la proposta di Signorini perché in tempo di pandemia aveva poco da fare.
“Per due anni ho fatto l’opinionista del Grande Fratello, c’era la pandemia e avevo poco da fare” ha rivelato Pupo per poi alzare i toni: “Ma non ho mai visto un minuto del Grande Fratello in vita mia. C’era chi lo seguiva per me, un autore tv. Io non avevo la forza di guardarlo per quanto mi faceva ca**re“.
Un attacco difficile da ignorare, poiché solamente pochi mesi fa Pupo aveva fatto i complimenti a Signorini per il “Grande Fratello” dopo la copertina dedicata al settimanale “Chi Magazine”. In merito alle sue parole hanno risposto Tommaso Zorzi, ove l’accusa di averlo fatto “ca**re” come opinionista, e Francesco Oppini che si dichiara dispiaciuto per la sua conoscenza perché prima lo considerava un mito.
Le parole sul Festival di Sanremo
Successivamente si parla della sua partecipazione al Festival di Sanremo con Emanuele Filiberto di Savoia e dal tenore Luca Canonici con il brano “Italia amore mio”, considerata da molti come la canzone più brutta del secolo. Pupo però non sembra essere molto d’accordo su questa critica, rivelando che stavano anche vincendo il concorso, venendo nel finale bloccato dal Quirinale.
“Era un progetto nato a tavolino” ha rivelato Pupo in cui poi aggiunge di aver trovato un accordo per posizionarsi sul podio del concorso: “Ma da lì a dire che era la canzone più brutta del secolo ce ne corre, è un attacco contro il principe, non solo contro di me. Prima della finale i vertici Rai avevano ricevuto una telefonata dalla presidenza della Repubblica. Temevano lo scandalo di un rappresentante di casa Savoia al primo posto a Sanremo. Sabato mattina mi dissero che mi squalificavano e che avrei cantato solo come ospite; risposi che, pur avendo partecipato sei volte, non avevo mai vinto Sanremo: ‘Mi toglierete la vittoria lunedì mattina, ma io stasera vinco il festival e poi ci vediamo in tribunale’. Raggiungemmo un accordo, mi proposero secondo, dissi: ‘Secondo va bene”.
Da queste parole però si dissocia parzialmente Luca Canonici, rivelando di non avere prove in merito alle parole dal suo collega Pupo ma non esclude che ci possa essere stato un boicotaggio del loro brano. Ancora oggi non conosce i motivi del secondo posto di “Italia amore mio”, ma afferma di avere un bel ricordo di quel Festival di Sanremo.