Instagram ha annunciato tramite il suo CEO Adam Mosseri l’introduzione globale della possibilità di scaricare i Reels per tutti gli utenti. La funzione è già disponibile negli Stati Uniti da questa estate, e ora è stata estesa in modo piuttosto celere a tutti i Paesi in cui Instagram è disponibile, colmando una lacuna rispetto a TikTok che da tempo fa scaricare i suoi contenuti.
Per scaricare un Reel, è sufficiente aprire il contenuto da scaricare e toccare, sotto la nuvoletta dei commenti, l’icona inoltra. Dal carosello di icone sulla zona inferiore dell’interfaccia, bisogna selezionare Scarica. In merito a chi può scaricare i Reels, la possibilità di scaricare i Reels dipende dalle impostazioni sulla privacy dell’account. Se l’account è pubblico, chiunque può scaricare i Reels, a meno che il proprietario dell’account non abbia modificato le impostazioni di download dei Reel.
A tal proposito l’inibizione per il download dei Reels si ottiene accedendo alla sezione Impostazioni e a quella privacy. Poi si deve toccare Privacy, in seguito Reel e remix e si può procedere a disattivare il selettore di fianco a Consenti alle persone di scaricare i tuoi reel. Per intervenire sull’inibizione di un singolo Reel, la procedura prevede che si debba accedere al proprio profilo tramite l’ultima icona in basso a destra.
Poi si deve andare sul Reel attenzionato e toccare in basso l’icona dei tre puntini in basso. Quindi basta toccare su Gestisci, e poi Disattiva download. Proseguendo con le spiegazioni (riportate nella sezione “Chi può scaricare i tuoi reel di Instagram”) del centro di assistenza Help della piattaforma, se l’account è privato, quindi con i followers che vanno approvati man mano dal titolare, nessuno può scaricare i Reels, nemmeno i follower.
Per gli utenti di età inferiore a 18 anni, il download è inibito per impostazione predefinita. Ciò avviene anche se la privacy dell’account è impostata su pubblico. Tuttavia, tramite le impostazioni, si può lo stesso attivare il download.