Il mondo della moda dice addio a Davide Renne, scomparso a soli 46 anni pochissimi giorni dopo essere diventato il direttore creativo del noto brand di moda Moschino. Lo stilista è venuto a mancare a Milano a causa di un malore, dopo che era stato ricoverato qualche giorno fa per un problema cardiaco.
Nato a Follonica nel 1977, aveva frequentato il liceo scientifico per poi scegliere di studiare al Polimoda di Firenze, dando il via alla sua carriera di creatore di abiti femminili. ”Subito dopo la laurea, ho lavorato presso Alessandro Dell’Acqua“, raccontava. “Alessandro è stato il mio primo maestro e mentore nella moda. Sono poi andato da Gucci dove ho passato due decenni straordinari come Head Designer for Womenswear“.
“Gli ultimi otto anni di questo periodo li ho trascorsi insieme ad Alessandro Michele“, aveva commentato Davide in una recente intervista. “Lui mi ha insegnato a sognare in grande, mi ha incitato e mi ha aiutato a realizzare i miei sogni‘‘. Dopo venti anni di lavoro a Gucci, la nomina a direttore creativo di Moschino, un ruolo che aveva iniziato a ricoprire il primo novembre.
“Prendere il timone della casa creata da un genio del design italiano e dell’arte contemporanea è un onore che non prendo alla leggera“, aveva commentato all’annuncio della nomina a presso Moschino lo scorso 16 ottobre. Davide avrebbe dovuto debuttare con il marchio con la collezione Autunno/Inverno 2024, la cui presentazione era prevista per la Settimana della Moda di Milano di febbraio 2024.
Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe Spa, ha commentato: “Non ci sono parole per descrivere l’incommensurabile dolore che stiamo vivendo in questo momento così drammatico. Davide si era unito a noi solo pochi giorni fa, ma in questo pochissimo tempo è stato in grado di farsi subito amare e rispettare. Ci stringiamo alla famiglia e ai numerosissimi amici di Davide con affetto“.