Google annuncia novità importanti per Gmail e Android Auto: chiusura degli account inattivi e messaggi vocali

Google rivoluziona Gmail con la chiusura degli account inattivi e introduce i messaggi vocali su Android Auto. Gli utenti devono agire entro dicembre per evitare la perdita dei dati. L'aggiunta dei messaggi vocali su Android Auto migliora la sicurezza alla guida.

Google annuncia novità importanti per Gmail e Android Auto: chiusura degli account inattivi e messaggi vocali

Google, il colosso tecnologico di Mountain View, che ha appena rilasciato anche novità per il browser Chrome, ha annunciato novità importanti per Gmail, con la chiusura degli account inattivi, e per Android Auto, con l’arrivo dei messaggi audio. 

Nella primavera di quest’anno, Google ha annunciato un importante cambiamento nella gestione degli account Gmail inattivi. A partire dall’inizio di dicembre, gli account Gmail che non vengono utilizzati da più di due anni saranno eliminati. Questa decisione mira a migliorare la sicurezza e la gestione dei dati, ma potrebbe comportare la perdita di account a cui sono collegati profili e servizi preziosi. Per evitare la cancellazione del tuo account Gmail, è fondamentale soddisfare almeno una delle seguenti condizioni entro l’inizio di dicembre:

  1. Aprire qualsiasi email nel tuo account.
  2. Utilizzare Google Drive o effettuare una ricerca su Google.
  3. Avviare qualsiasi video su YouTube utilizzando il tuo account Google.
  4. Utilizzare il tuo account Google per accedere o registrarti su qualsiasi sito.

Queste azioni sono sufficienti a mantenere attivo il tuo account e a preservare i dati a esso associati. È importante prendere nota di questa scadenza imminente e agire di conseguenza per evitare inconvenienti futuri.

Oltre a questa notizia, è arrivata un’altra attesa novità per gli utenti Android: l’introduzione dei messaggi vocali su Android Auto. Questo aggiornamento è stato accolto con entusiasmo, specialmente perché risolve uno dei limiti più significativi della piattaforma legato alla gestione dei messaggi vocali su WhatsApp durante la guida. L’abilitazione dell’ascolto dei messaggi vocali su Android Auto è in corso tramite un aggiornamento server-side. Questo significa che la sua disponibilità dipenderà dal momento in cui Google rilascerà l’aggiornamento sul tuo smartphone.

Tuttavia, è previsto che questa funzione sarà presto accessibile a tutti e su tutti i modelli di auto compatibili con Android Auto. Alla ricezione di una notifica di WhatsApp, sarà possibile premere su “Leggi” e l’audio del messaggio vocale verrà riprodotto attraverso le casse dell’auto. Il messaggio sarà inoltre accessibile dall’app WhatsApp nella lista delle app di Android Auto. È possibile rispondere, ma in quel caso la risposta sarà testuale tramite la dettatura vocale, garantendo la sicurezza durante la guida.

Continua a leggere su Fidelity News