Google Chrome: ripristino app web su Android in arrivo

Il noto e diffusissimo browser Google Chrome sviluppa una funzione per ripristinare le app web su Android dal computer, migliorando l'esperienza e l'interazione tra desktop e mobile.

Google Chrome: ripristino app web su Android in arrivo

Negli sviluppi più recenti di Google Chrome, una nuova funzionalità sta per fare la sua comparsa, consentendo agli utenti di ripristinare le app web dal loro computer direttamente sui loro dispositivi Android. Questa novità è stata individuata dalla redazione di Android Police grazie all’occhio attento dello sviluppatore AssembleDebug, che ha scoperto l’opzioneAbilita l’interfaccia utente di ripristino PWA” nella versione 121 di Google Chrome Canary.

Google Chrome Canary è la versione più instabile del browser disponibile sul Play Store, ma è proprio qui che emergono le anteprime delle nuove funzionalità in fase di sperimentazione. La possibilità di ripristinare le Progressive Web Apps (PWA) su Android rappresenta un passo avanti nell’integrazione e nella continuità tra l’esperienza desktop e quella mobile.

Le PWA sono applicazioni web avanzate che offrono un’esperienza simile a quella delle app native, ma senza richiedere l’installazione sul dispositivo. Grazie a questa nuova funzionalità, gli utenti potranno selezionare le app web da ripristinare sul proprio dispositivo Android, basandosi sulla cronologia di Chrome. L’interfaccia utente mostra una lista delle applicazioni utilizzate negli ultimi mesi su altri dispositivi, consentendo agli utenti di scegliere facilmente quali app ripristinare sul loro telefono.

Tuttavia, è importante notare che, al momento, l’esperimento non è ancora completamente funzionante. Nonostante l’abilitazione dell’opzione, premere il pulsante di ripristino non produce alcun risultato, e le applicazioni mostrate sono attualmente solo esempi.

Non è stato fornito un termine preciso per il rilascio ufficiale di questa funzionalità su Google Chrome per Android. Tuttavia, considerando che l’interfaccia è già pronta per l’uso, potrebbe non passare molto tempo prima che gli utenti possano godere di questa comoda opzione di ripristino delle app web sul proprio smartphone. Resta da vedere se questa nuova caratteristica renderà ancora più integrata e fluida l’esperienza di navigazione tra il desktop e il dispositivo mobile per gli utenti di Google Chrome.

Continua a leggere su Fidelity News