Instagram sta cercando di attirare i creatori di contenuti sulla sua app di microblogging basata su testo, Threads, offrendo loro l’opportunità di entrare a far parte di una nuova comunità chiamata “Pops”. Si tratta di una piattaforma dedicata ai reality e alla cultura pop, che promette di offrire sfide, premi e anteprime esclusive ai partecipanti. Pops è descritta come “un luogo dove i creatori possono condividere le loro storie, le loro opinioni e i loro talenti con una community appassionata di reality e cultura pop”. Secondo un messaggio inviato ai creatori visto da The Information, Pops offrirà ai partecipanti una serie di vantaggi, tra cui:
- Un programma di cinque settimane che insegnerà ai creatori come usare al meglio Threads, con consigli, trucchi e best practice.
- Anteprime delle prossime funzionalità di Threads, tra cui nuovi filtri, adesivi e modalità di ripresa.
- Una newsletter settimanale con le ultime tendenze e novità sui reality e sulla cultura pop, con suggerimenti su cosa postare e come coinvolgere i fan.
- L’accesso a un gruppo privato di messaggi diretti con gli altri creatori del programma, per scambiarsi idee, consigli e feedback.
- Inviti speciali a ulteriori opportunità tramite Instagram, come eventi, collaborazioni e sponsorizzazioni.
- Sfide settimanali in cui i creatori dovranno competere per vincere dei “premi speciali” non specificati, che potrebbero essere di natura materiale o simbolica.
L’obiettivo di Instagram è di creare una rete di creatori che usino Threads come un canale di comunicazione alternativo e complementare a Instagram, dove possano esprimere la propria personalità e il proprio stile in modo più intimo e autentico. Inoltre, la casa madre Instagram, di cui Threads è un’emanazione testuale, vuole sfruttare il fascino dei reality e della cultura pop, due generi che attraggono molti spettatori e generano molta conversazione online. Tuttavia, ci sono alcuni ostacoli che potrebbero impedire a Threads di decollare come spera Instagram.
Il primo è la concorrenza di altre app di microblogging, che offrono funzioni simili o superiori a Threads, e che sono già ampiamente usate dagli utenti. Il secondo è la mancanza di incentivi economici per i creatori, che non possono monetizzare i propri contenuti su Threads, a differenza di Instagram, dove possono guadagnare da inserzioni pubblicitarie, abbonamenti e mance. Il terzo è la difficoltà di creare una comunità coesa e fedele su Threads, dato che l’app non ha una funzione di ricerca o di scoperta, e che richiede agli utenti di seguire i creatori anche su Instagram per poter accedere ai loro contenuti.
Per questi motivi, molti creatori potrebbero non essere interessati a usare Threads, o potrebbero abbandonarla dopo averla provata. Come ha detto un creatore a The Information, ciò che lo spingerebbe a usare nuovamente Threads sarebbe un semplice incentivo: il denaro.