Pixel 8 e Pro, non solo ricarica veloce e display port: arriva anche l’audio lossless

I nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro offrono funzioni nascoste che migliorano la loro ricarica, il loro collegamento a dispositivi esterni e la loro qualità audio.

Pixel 8 e Pro, non solo ricarica veloce e display port: arriva anche l’audio lossless

Google ha presentato i suoi nuovi smartphone di fascia alta, i Pixel 8 e Pixel 8 Pro, che si fanno notare per le loro ottime prestazioni, le loro fotocamere avanzate e il loro design curato. Ma questi dispositivi nascondono anche altre funzioni che potrebbero fare la differenza per gli appassionati di tecnologia, come la ricarica veloce, il display port e l’audio lossless.

La ricarica veloce è una funzione che permette di ricaricare le batterie dei Pixel 8 e Pixel 8 Pro in tempi record, sfruttando al meglio la potenza di un caricabatterie da 30 watt. I due smartphone hanno infatti batterie generose, di 4.575 mAh e 5.050 mAh, che garantiscono una buona autonomia anche con un uso intensivo. Ma quando si tratta di riportarle al 100%, i Pixel 8 e Pixel 8 Pro non si fanno attendere e completano l’operazione in meno di 80 minuti.

Questo è un netto miglioramento rispetto ai modelli precedenti, i Pixel 7 e Pixel 7 Pro, che impiegavano circa 100 minuti per raggiungere il 100% di carica. La differenza sta nel fatto che i Pixel 8 e Pixel 8 Pro sono in grado di assorbire tutta la potenza del caricabatterie da 30 watt, mentre i Pixel 7 e Pixel 7 Pro ne sfruttavano solo una parte, circa 20-23 watt. Inoltre, i Pixel 8 e Pixel 8 Pro mantengono delle temperature basse durante la ricarica, non superando mai i 38 gradi Celsius.Il display port è una funzione che permette di collegare i Pixel 8 e Pixel 8 Pro a dispositivi di visualizzazione esterni tramite una connessione USB-C.

Questa funzione potrebbe essere utile per chi vuole proiettare lo schermo del proprio smartphone su un monitor o una TV. Tuttavia, questa funzione è disabilitata a livello software da Google, che ha confermato ad Android Authority che i Pixel 8 e Pixel 8 Pro non supportano la connessione DisplayPort. Questo significa che gli utenti non possono usufruire di questa funzionalità senza modificare il software dei loro telefoni. Alcuni tester sono riusciti a sbloccare questa funzione tramite il rooting dei loro Pixel 8 e Pixel 8 Pro e la modifica di alcune configurazioni.

L’audio lossless è una funzione che permette di ascoltare la musica senza perdita di qualità tramite una soluzione cablata. Questa funzione fa sì che la componente audio possa bypassare il mixer e il processo di elaborazione, garantendo così la riproduzione di una sorgente praticamente inalterata da un punto di vista delle informazioni digitali. Senza alcuna compressione e senza alcuna alterazione, la musica viene trasferita dal telefono alle cuffie nel suo stato originale, e come facilmente immaginabile, ciò si traduce in musica più chiara, maggior spazialità e scene sonore ancora più complete. Le voci suoneranno meglio, e tutti quei piccoli dettagli persi nei meandri della compressione torneranno a risaltare In poche parole, si tratta dell’aggiornamento che gli amanti dell’audio quality aspettavano da tempo.

Questa funzione è stata confermata da Dave Burke, VP engineering di Google, in risposta a un commento su Reddit. Burke ha affermato che il supporto per l’audio lossless sarà aggiunto ad Android 14, dunque dovrebbe arrivare anche su altri smartphone in un secondo momento rispetto ai Pixel. Se consideriamo che ci sono già molti servizi streaming, come Amazon Music, Apple Music e Tidal, che offrono musica senza perdita di qualità, la novità potrebbe essere la ciliegina sulla torta.I Pixel 8 e Pixel 8 Pro sono quindi degli smartphone che nascondono delle sorprese e che potrebbero offrire ancora di più agli utenti. Non solo ricarica veloce e display port, ma anche audio lossless: una combinazione vincente per chi ama la tecnologia e la qualità.

Continua a leggere su Fidelity News