Nokia XR21, il primo smartphone 5G prodotto in Europa da HMD Global

HMD Global ha annunciato di aver iniziato a produrre smartphone 5G in Europa, con il primo modello che è il Nokia XR21, un rugged-phone eco-sostenibile e sicuro, pensato per i clienti enterprise.

Nokia XR21, il primo smartphone 5G prodotto in Europa da HMD Global

HMD Global, l’azienda finlandese che dal 2016 produce i dispositivi mobili a marchio Nokia, ha fatto un importante passo avanti nella sua strategia di crescita e innovazione. Infatti, ha annunciato di aver iniziato a produrre smartphone 5G in Europa, con il primo modello che è il Nokia XR21, un rugged-phone eco-sostenibile e sicuro, pensato per i clienti enterprise.

Il Nokia XR21 (168 x 78,58 x 10,45 mm per 235 grammi) è stato presentato lo scorso maggio e si distingue per la sua resistenza a polvere, calore, urti e acqua, con una certificazione di livello militare e una classificazione IP69K (spruzzi d’acqua ad alta pressione, cadute da 1.8 metri, funzionamento tra i -20 e i +55°C, uso con mani guantata o bagnate, etc). Il dispositivo è dotato di un display LCD da 6,49 pollici con risoluzione Full HD e frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, protetto da un vetro Corning Gorilla Glass Victus.

Il chipset è un Qualcomm Snapdragon 695, affiancato da 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna. La fotocamera posteriore principale ha una risoluzione di 64 MP con sensore Omnivision, mentre quella frontale è da 16 MP. La batteria ha una capacità di 4.800 mAh e supporta la ricarica rapida a 33 watt.Ma il Nokia XR21 non è solo un telefono robusto e performante, è anche un telefono eco-sostenibile e sicuro. HMD Global ha infatti dichiarato di aver utilizzato una scocca in alluminio 100% riciclato e una batteria che dura due giorni e supporta il 60% di ricariche in più. Lato software, questo telefono disporrà di aggiornamenti di sicurezza fino al maggio 2027 e di quelli Android sino al maggio 2026. 

HMD Global garantisce la protezione dei dati dei suoi clienti e delle aziende che usano i suoi smartphone, conservandoli e trattandoli sui suoi server in Finlandia, nel rispetto delle norme dell’Unione Europea. Inoltre, ogni smartphone prodotto in Europa è sottoposto a test rigorosi per verificare la sicurezza del software e la resistenza ai malware europei. Alcuni clienti enterprise, per maggiore cautela, hanno anche richiesto una sicurezza extra in collaborazione con alcuni partner esperti in cybersecurity.

Per celebrare il trasferimento della produzione di smartphone 5G in Europa e i nuovi standard di sicurezza del Nokia XR21, HMD Global ha reso disponibile su nokia.com un’edizione limitata di 50 unità realizzate direttamente dalla linea di produzione europea. I dispositivi Limited Edition ‘Made in Europe’ sono caratterizzati dall’esclusivo colore Frosted Platinum, l’incisione del numero di serie sulla scocca e la possibilità di personalizzare il software con funzioni dedicate.

Il Nokia XR21 Limited Edition ‘Made in Europe’ ha un prezzo di lancio di 699 euro su Nokia Italia. Nelle prossime settimane, a partire da 649 euro arriverà pure nel colore black.

Continua a leggere su Fidelity News