Android: il nuovo widget At a Glance è in distribuzione per tutti

Google ha rinnovato il widget At a Glance, che mostra informazioni utili in un design a pillola personalizzabile. Il widget è in rollout per tutti gli utenti Android che hanno l’app Google.

Android: il nuovo widget At a Glance è in distribuzione per tutti

Android è il sistema operativo mobile più diffuso al mondo, con miliardi di dispositivi che lo utilizzano ogni giorno. Ogni anno, Google rilascia una nuova versione di Android con nuove funzionalità e miglioramenti.

Quest’anno, mentre tutti si aspettavano il rilascio in forma stabile di Android 14 sui Pixel supportati, Google ha annunciato una nuova identità visiva per Android e il “Feature Drop” di settembre per i propri servizi. Tra le novità del Feature Drop, c’è il rinnovato widget At a Glance, che avevamo già avuto modo di conoscere ad agosto. Questo widget, che sostituisce il precedente “Riepilogo dell’assistente“, offre tante informazioni utili all’interno di un design decisamente più in linea con quelli che sono i canoni del Material You, la nuova filosofia di design introdotta da Google con Android 12.

Il widget At a Glance mostra le stesse informazioni del vecchio widget, come avvisi meteo, aggiornamenti sui viaggi in programma o in corso, promemoria di eventi e tanto altro. La differenza principale è che ora il widget ha una forma a pillola, che si adatta al colore dello sfondo e alle preferenze dell’utente. Inoltre, il widget è personalizzabile, in quanto l’utente può scegliere quali informazioni visualizzare e quali nascondere. Il nuovo widget At a Glance è ora in rollout graduale per tutti gli utenti che hanno installato l’app Google sul proprio dispositivo.

Non si tratta di un’esclusiva dei Pixel, ma di una funzionalità disponibile per tutti i dispositivi Android compatibili. Il rilascio sembra avvenire lato server, dato che le segnalazioni provengono sia da utenti che utilizzano la versione “stabile” dell’app Google che da utenti che utilizzano la versione “beta”. Per ricevere il nuovo widget At a Glance, è comunque consigliabile tenere aggiornata l’app Google, di cui il widget è parte. Per farlo, basta visitare la pagina dell’app sul Google Play Store e, nel caso in cui fosse presente un aggiornamento, effettuare un tap su “Aggiorna”.

Per testare in anteprima le novità che arriveranno in futuro all’interno dell’app Google, si può anche partecipare al programma beta, che permette di ricevere subito dopo un aggiornamento dell’app tramite il Play Store.

Il widget At a Glance è solo una delle tante novità che Google ha introdotto per rendere Android sempre più personalizzabile e funzionale. Con Android 14, previsto per la fine dell’anno, ci aspettiamo ancora più sorprese e innovazioni da parte del colosso di Mountain View

Continua a leggere su Fidelity News