Il noto marchio Kenzo, guidato da Carol Lim e Humberto Leon, ha da poco annunciato la seconda partnership con Blue Marine Foundation (BLUE), un’associazione specializzata nella tutela dell’ambiente marino, con l’obiettivo di aiutare e sostenere la tutela degli ecosistemi di Georgia del Sud, Isole Sandwich Meridionali e Antartico, in collaborazione con la Marine Reserves Coalition e RSPB.
Kenzo ha dichiarato a sostegno dell’iniziativa: “In queste acque sono a rischio gli habitat di oltre 100 milioni di uccelli marini, compresi più di 1,5 milioni di pigoscelidi antartici, quattro milioni di otarie orsine antartiche e metà della popolazione mondiale di elefanti marini del sud, insieme a capodogli, megattere, balenottere boreali e camini idrotermali di profondità che sostengono forme di vita finora sconosciute alla scienza”. La Blue Marine Foundation vorrebbe riuscire a creare con i proventi una delle riserve marine protette più grandi al mondo proprio intorno alle isole Sandwich.
Già a gennaio, quando c’è stata la prima collaborazione tra Kenzo e BLUE, Carol Lim e Humberto Leon avevano dichiarato: “Volevamo lavorare con un’organizzazione con una chiara visione, che parlasse di come si può vivere in armonia con l’oceano. Cercando tra le varie associazioni benefiche, abbiamo scoperto la Blue Marine Foundation, la nostra metà. Sosteniamo con tutto il cuore la loro missione che mira a creare aree di pesca sostenibile e riserve marine. Siamo estremamente eccitati per questa partnership a lungo termine tra Kenzo e Blue Marine Foundation e speriamo di sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica su questo argomento”. Dall’altra parte, il co-fondatore di BLUE ha invece spiegato: “La moda costituisce uno dei mezzi di comunicazione più potenti e Kenzo desiderava aiutarci a far conoscere la seria difficoltà che i nostri oceani stanno affrontando. Abbiamo bisogno di persone così idealiste come Humberto e Carol, che combinino un design straordinario con un messaggio importante“.
Per questa seconda collaborazione Kenzo ha pensato di lanciare sul mercato un’edizione limitata della felpa charity; si tratta di una Tiger sweater (proprio perché al centro della felpa vi è stampata una tigre, icona della maison) nel colore “Blu Blue Marine”. Ma, oltre alla tigre, sulla manica della felpa troviamo anche il logo della Fondazione.
La maglia sarà prodotta in taglie unisex disponibili nelle boutique Kenzo e sull’online store al prezzo di 195 euro.