WhatsApp beta per Android: torna la navigazione gestuale sulla schermata principale

WhatsApp introduce la navigazione gestuale tra le schede della home page nella versione beta per Android, una funzione richiesta dagli utenti e rimossa con il Material Design 3.

WhatsApp beta per Android: torna la navigazione gestuale sulla schermata principale

WhatsApp, il popolare servizio di messaggistica istantanea, sta preparando un’importante modifica al design per la sua versione stabile. Si tratta della navigazione gestuale sulla schermata principale, una funzione che era presente nella vecchia interfaccia di WhatsApp, ma che era stata rimossa con l’arrivo di Material Design 3.

Questa funzione permette agli utenti di scorrere lateralmente tra le schede della home page, ovvero tra chat, stato e chiamate, senza dover toccare le icone corrispondenti. Si tratta di un gesto intuitivo e comodo, che rende più fluida e rapida la navigazione all’interno dell’applicazione. La navigazione gestuale sulla schermata principale è stata rilasciata nella versione beta 2.23.19.10 di WhatsApp per Android, ma non è ancora disponibile per tutti gli utenti che hanno installato questa versione.

Secondo il sito WABetaInfo, specializzato nelle novità di WhatsApp, il messenger sta effettuando i test finali e raccogliendo feedback prima di espandere la disponibilità di questa funzione.Per verificare se si ha accesso alla navigazione gestuale sulla schermata principale, basta aprire WhatsApp e provare a scorrere lateralmente sulle schede della home page. Se il gesto funziona, significa che si fa parte del gruppo selezionato di utenti beta che possono testare questa funzione in anteprima.

La navigazione gestuale sulla schermata principale è una delle tante novità che WhatsApp sta introducendo nel suo design. La nuova interfaccia di WhatsApp su Android ha soddisfatto molti utenti e si basa sui principi del Material Design 3, il linguaggio visivo proposto da Google per le sue applicazioni. Tra le altre novità in arrivo su WhatsApp, ci sono anche i messaggi multipiattaforma, che dovrebbe garantire l’interoperabilità con altre app di messaggistica.

Questa funzione è attualmente in fase di sviluppo e non ha ancora una data di rilascio ufficiale. WhatsApp è uno dei servizi di messaggistica più usati al mondo, con oltre due miliardi di utenti attivi al mese. L’applicazione offre diverse funzionalità, tra cui chat individuali e di gruppo, chiamate vocali e videochiamate, condivisione di foto, video, documenti e posizione, sticker e emoji personalizzati, criptaggio end-to-end dei messaggi e molto altro.

Continua a leggere su Fidelity News