Francesco Nuti è stato ricoverato in seguito ad una caduta avvenuta lunedì mattina. Secondo quanto riportato da alcune fonti locali, Nuti sarebbe caduto durante il tragitto verso una delle frequenti sedute di riabilitazione che frequenta in seguito al grave incidente che lo vide protagonista nel 2006 e che lo ha costretto alla sedia a ruote. La caduta sarebbe avvenuta sul pulmino che lo avrebbe portato verso una piscina; Francesco avrebbe picchiato violentemente la testa, un impatto tanto forte da provocargli un trauma cranico, oltre ad una ferita al sopracciglio.
Immediato l’intervento di un mezzo di soccorso, che lo ha trasportato all’ospedale di Prato, dove la situazione di Nuti è stata valutata ed è stato deciso di trasportarlo all’ospedale fiorentino di Careggi. Giovanni Nuti, il fratello del regista e medico di professione, ha utilizzato Facebook per rassicurare amici e fan, scrivendo che le condizioni di Nuti non erano preoccupanti, e che probabilmente verrà dimesso presto. “E’ in neurochirurgia di Firenze per prudenza, ma sta bene“, legge il post. “E’ arrabbiato perché vuole tornare a casa e perché il pranzo e la cena per lui sono sempre in ritardo. Ripeto, è ricoverato solo perché in questi casi è prudente farlo“.
L’uomo ha poi aggiunto, “Non me ne vogliano gli amici giornalisti, ma non parlerò con nessuno, credo che chiunque abbia diritto alla sua vita privata, ma prometto che appena Cecco sarà dimesso, spero prestissimo, lo scriverò a chiare lettere“.
Franceso Nuti, uno dei registi italiani più noti e di successo, ha diretto film come “Casablanca, Casablanca“, “Tutta colpa del Paradiso” e “Il signor Quindicipalle” ed ha recitato in titoli di successo come “Ad Ovest di Paperino” e “Madonna che silenzio c’è stasera“, di cui curò anche la sceneggiatura e che è recentemente uscito in dvd e blu-ray.
A pochi giorni dal ritorno sul set dopo un lungo periodo di pausa, il 3 settembre 2006 Nuti entrò in coma dopo un incidente domestico, si dice una caduta dalle scale mentre era ubriaco. Il regista è uscito dal coma a fine novembre dello stesso anno, ma la sua salute è da allora rimasta compromessa.
Per il suo 59esimo compleanno, gli amici Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti, Giorgio Panariello e Marco Masini hanno organizzato una festa/spettacolo presso il Mandela Forum di Firenze lo scorso 11 maggio a cui hanno partecipato circa 7.000 persone. Il ricavato della serata è stato interamente devoluto alle cure di Nuti, che a fine spettacolo è salito sul palco insieme alla figlia Ginevra.